25 Novembre 2016 - 9.35

FUORIPORTA – Non c’è Natale senza Re Panettone

A Milano, sabato 26 e domenica 27 novembre

di Marco Osti

Si avvicina la fine di novembre e nell’aria comincia ad aleggiare l’atmosfera del Natale, che caratterizzerà progressivamente ogni giorno di dicembre, fino al 25.
Non può stupire che i primi segnali di questo percorso arrivino da Milano, dove uno dei tradizionali dolci cittadini è nato e si è sviluppato proprio per celebrare il periodo natalizio.
Ovviamente si parla del Panettone e proprio a questo prodotto della gastronomia milanese è dedicato l’evento in programma allo Spazio MegaWatt, situato vicino al Naviglio Grande.
L’occasione di visitare una delle zone caratteristiche e inconfondibili del capoluogo lombardo si unisce quindi a quella di poter gustare le migliori produzioni di panettone di oltre 40 forni artigianali, in un percorso che ha anche rilievi culturali, utili per conoscere le origini, le curiosità e i segreti di questo dolce tipico, che nel tempo è arrivato su tutte le tavole italiane durante il periodo natalizio.
I prodotti della festa sono realizzati con ingredienti naturali, senza conservanti e offerti in vari assaggi al pubblico, che può poi eventualmente provvedere all’acquisto del prodotto intero al prezzo di 25 euro al chilogrammo.
La manifestazione è contraddistinta da vari elementi di grande interesse, come lo spazio dedicato al wine bar, con le proposte enologiche più adatte per assaporare al meglio il gusto e la fragranza del panettone, e il concorso “I PanGiuso”, con cui si designerà quello più gustoso e quello con la migliore lievitazione.
Non mancano poi incontri con il pubblico di addetti ai lavori e l’esibizione di maestri pasticceri, a cui sono messe a disposizione le migliori materie prime per dimostrare tutta la loro arte.
Re Panettone, questo il nome della manifestazione, prevede inoltre la premiazione delle confezioni più creative, più funzionali e più ecosostenibili, che prendono parte al concorso I Custodi del Panettone, incontri tra visitatori e addetti ai lavori e uno speciale gioco a quiz, per conoscere in modo approfondito tutto ciò che si cela dietro la preparazione di uno dei protagonisti indiscussi delle tavole italiane durante il periodo natalizio.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA