28 Marzo 2019 - 17.30

Film e musica con i Virtuosi Italiani e Milenkovic al Ridotto

MUSICA E FILM CON I VIRTUOSI ITALIANI E TEOFIL MILENKOVIC, AL RIDOTTO DEL TEATRO COMUNALE DI VICENZA,  MERCOLEDì 3 APRILE

Ancora un appuntamento musicale di sicuro appeal, nella programmazione degli spettacoli Fuori Abbonamento del Teatro Comunale Città di Vicenza: fa tappa a Vicenza, la tournée dei Virtuosi Italiani, accompagnati dal giovane violinista di origine serba, nato in Italia, Teofil Milenkovich mercoledì 3 aprile alle 20.45 al Ridotto per presentare un originale concerto, uno spettacolo dedicato alle grandi colonne sonore, con musica e immagini dei film, proiettate durante la loro esecuzione dal vivo.

E si può a ragione definire un ‘crossover’ questo concerto che I Virtuosi Italiani con il suo maestro concertatore Alberto Martini, abituati da sempre a proporre programmi musicali che dal barocco arrivano al jazz, passando dal classico ed il romantico fino al contemporaneo e accompagnando solisti di ogni genere, proporranno al pubblico. Proprio per questa loro straordinaria versatilità, oltre che per il livello esecutivo sempre di qualità il complesso è oggi considerato uno dei più importanti a livello internazionale; nati nel 1989, rappresentano una delle formazioni più attive e qualificate nel panorama artistico internazionale.

Il programma della serata, diviso in due parti, prevede nella prima parte il Concerto per archi, capolavoro di Nino Rota, seguito dal Poème op. 25 di Ernest Chausson,nella versione originale dell’autore per violino e dall’Introduzione e  Rondò capriccioso di Camille Saint-Saëns. E se il virtuosismo esecutivo può essere la cifra di questa prima parte, la seconda parte del Concerto è intitolata “Cinema Fantasie”, un omaggio ai compositori e alle musiche che hanno reso indimenticabili i grandi film, da “Il Padrino” a “Il Gattopardo”, da “Schindler’s list” a “Lezioni di piano”; e durante l’esecuzione dei brani saranno proiettate sullo schermo le scene dei film per rendere davvero indimenticabile l’esperienza degli spettatori.

Il concerto, per varietà di generi e autori, non può essere classificato i secondo canoni tradizionali: si passa dal tango di Piazzolla alle colonne sonore più celebri, dal Concerto per archi di Nino Rota a due fra le pagine più significative del repertorio violinistico, affidate al talento di Teofil Milenkovich. Un vero fuoriclasse, il diciottenne Teofil, fratello di Stefan e vincitore del Premio Salieri 2018: un violinista prodigio che a soli 18 anni può vantare oltre quaranta premi internazionali e centinaia di concerti tenuti in tutto il mondo. Descritto dalla stampa internazionale come un fenomeno rarissimo sia per la bravura tecnica che per il temperamento trascinante delle sue esibizioni, Teofil eseguirà due brani che gli autori dedicarono ad altrettanti violinisti e compositori che hanno fatto la storia della letteratura ed interpretazione violinistica del XIX secolo: Eugène Ysaÿe per il “Poème” di Ernest Chasson e Pablo de Sarasade per “Introduzione e Rondo Capriccioso” di Camille Saint-Saëns.

Il concerto, un appuntamento musicale e “cinematografico” imperdibile, inserito nella programmazione dei Fuori Abbonamento del Teatro Comunale di Vicenza, è un evento di VivoTeatro, il network promosso da Fondazione Cariverona per promuovere programmi e attività dei principali Teatri delle province in cui opera, offrendo eventi speciali e vantaggi concreti al pubblico. Le altre tappe del Concerto dei Virtuosi Italiani con Teofil Milenkovich, dopo il debutto al Teatro Ristori di Verona a metà marzo, e la data del 3 aprile al Ridotto del Teatro Comunale a Vicenza (sono ancora disponibili dei biglietti), sono previste: giovedì 4 aprile al Teatro Comunale di Belluno, venerdì 5 aprile al Teatro Comunale di Monfalcone (Gorizia) e sabato 6 aprile, al Teatro Salieri di Legnago (Verona).

I biglietti sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza (viale Mazzini 39, biglietteria@tcvi.it, tel. 0444.324442), aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15 e un’ora prima degli spettacoli. Sono disponibili online sul sito del Teatro www.tcvi.it, in tutte le filiali di Intesa Sanpaolo ex Banca Popolare di Vicenza e possono essere acquistati anche tramite la App TCVI.

I biglietti per il concerto del 3 aprile costano: 20,00 euro il biglietto intero e 15,00 euro il ridotto over 65, il ridotto under 30 e per gli abbonati al TCVI.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA