6 Giugno 2017 - 16.47

CORNEDO – “È NATO NEGRO!”, il curioso annuncio di nascita

Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE)

Qualcuno passando per via Monte Cengio a Cereda di Cornedo Vicentino e leggendo lo striscione appeso al terrazzo di un’abitazione in prossimità del mobilificio Misura Effe avrà reagito con indignazione. “Ecco i soliti vicentini razzisti!” avrà detto. Qualcun altro avrà pensato ad un incidente di percorso di un padre, che si è ritrovato all’ospedale nel momento del lieto evento, con un figlio neonato di colore. In effetti di neonato si tratta. Solo che in questo caso il padre si chiama proprio Negro di cognome ed ha pensato di giocarci sopra.
Anche noi, dopo aver ricevuto la segnalazione di un lettore abbiamo deciso di approfondire la questione contattando il primo cittadino di Cornedo, Martino Angiolo Montagna, che dopo un attimo di esitazione e (immaginiamo) di terrore è scoppiato in una risata liberatoria e ci ha rivelato che si tratta di un gioco di parole di un suo concittadino ‘buontempone’.

“Siamo molto simpatici a Cornedo, non allarmatevi, nessun caso di razzismo. I Negro in questa parte del Vicentino sono parecchi e pronunciare quella parola, di fatto, è politically correct: è semplicemente il loro cognome!”.

Riusciamo anche a contattare il protagonista di questo annuncio. Si tratta di un rispettabile architetto di Cornedo Vicentino, Enrico Negro, che ha deciso di annunciare in questo modo la nascita del figlioletto Valentino, lo scorso 16 aprile… di carnagione bianca. “Mi è già capitato di scherzare sul mio cognome” ci dice. “Fin da piccolo sono stato preso in giro per questo cognome, difficilmente pronunciabile per ovvi motivi, ma ora diciamo che ci marcio sopra”. In effetti Enrico Negro qualche tempo fa ha postato su Facebook una foto nella quale Meredith Kercher (delitto di Perugia) reggeva un cartello con scritto ‘E’ stato Negro’.

“La mia famiglia -continua- è originaria di Chiampo e da quelle parti il cognome è diffusissimo”.

Quindi risolto il giallo sul fiocco azzurro di Negro (chiediamo venia per il gioco parole e di colori)… non ci resta che congratularci con l’architetto per la nascita di Valentino.

Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE)
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA