16 Settembre 2017 - 18.19

ARZIGNANO- Pronta una area sicura in caso di calamità

La Giunta Comunale di Arzignano ha deciso, dopo la richiesta presentata a suo tempo dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di individuare e mettere a disposizione una superficie atta ad ospitare temporaneamente, in caso di calamità, il Comando Operativo Avanzato. Si tratta di un’area che, in caso di emergenza può essere raggiunta dalla colonna mobile Regionale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con tutte le attrezzature ed i mezzi previsti per prestare soccorso, fungendo da base per tutte le attività di intervento e soccorso delle zone circostanti.
Tale area è stata individuata nei pressi del cimitero comunale (parte retrostante) sita in Via dell’Altura – Viale Vicenza, poiché presenta alcune delle caratteristiche che la rendono idonea all’uso ipotizzato, in particolare in termini di accessibilità dalle principali direttrici di traffico (Vicenza, Verona, caselli dell’autostrada A4 di Montecchio Maggiore e di Montebello Vicentino, svincolo della nuova Pedemontana), anche con possibili percorsi alternativi.

L’area individuata, di una superficie complessiva di circa 20.000 metri quadrati con ingresso su via dell’Altura, presenta al suo interno una superficie piana, inghiaiata e stabilizzata (predisposta quale aree di sosta per le attrazioni viaggianti ed utilizzata solo in occasione di fiere o eventi). Una parte della superficie, di circa mq 9.100 è attrezzata con collegamenti alle reti di acquedotto e di fognatura e dotata inoltre di quadri e collegamenti elettrici, nonché di pubblica illuminazione; vi è poi una superficie prospiciente Viale Vicenza, di circa 11.500,00 mq., dei quali circa 3.650 inghiaiati e rivestiti parzialmente con autobloccanti e una strada sterrata di collegamento fra le zone di cui sopra (con contigue aree a verde, parzialmente in piano).
Tali aree, parzialmente recintate, potrebbero consentire l’utilizzo, oltre che per l’area Comando anche per i moduli tende e servizi, e, data la facilità di accesso e manovra, per aree logistiche e come aree di accesso, manovra, deposito container, e che essendo tra di loro poste in comunicazione potrebbero inoltre consentire un’adeguata vigilanza.

“L’Amministrazione -dichiara il sindaco Giorgio Gentilin- ha dimostrato la propria disponibilità, data la valenza sociale e strategica delle attività previste. Ritengo doveroso garantire la sicurezza dei cittadini in caso di emergenza e tale area per posizione ed accessibilità è ottimale per questo scopo”.
“Si tratta di un passo importante per la città e la sua sicurezza” -aggiunge l’assessore alla Protezione Civile, Nicolò Sterle. “Da oggi la Città mette a disposizione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco quest’area di 20 mila metri quadrati normalmente destinata ad ospitare le strutture degli spettacoli viaggianti durante la Fiera dei Santi. Qui potrà essere istituito un punto di comando avanzato in caso di emergenza e vi potrà essere il campo base con tutte le strutture atte ad operare nel caso in cui la nostra città dovesse affrontare emergenze o calamità di qualsiasi tipo”.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA