25 Luglio 2017 - 15.45

ARZIGNANO – Fuorizona: opportunità di studio e lavoro all’estero

Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE)

Opportunità, occasioni e curiosità oltreconfine con Informagiovani di Arzignano. Ogni lunedì una selezione di proposte di lavoro o stage, occasioni di mobilità giovanile, opportunità e curiosità dedicate a chi vuole vivere un’esperienza di studio, lavoro o volontariato all’estero

LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

– CERCASI INFERMIERI IN BELGIO

5 posti disponibili per lavorare come infermiere professionale presso “Veilige Have”, una casa di riposo per anziani, all’interno di un team multidisciplinare (aiuto infermieri, fisioterapisti, ecc.). La squadra di lavoro si occupa in particolare di 12-15 persone che hanno bisogno di assistenza all’interno di un gruppo di 48-50 persone in tutto.

Si cercano infermieri disposti a seguire le persone non autosufficienti, a collaborare per creare un ambiente confortevole, ad eseguire attività prettamente infermieristiche come le medicazioni e l’assistenza medica, ad imparare la lingua locale.

Richiesta buona conoscenza della lingua inglese, non è necessaria invece precedente esperienza lavorativa.

Offerto contratto a tempo indeterminato a tempo pieno (38 ore/settimana).

Stipendio: min. 2273.25 euro – max. 3071.83 euro lordi al mese, oltre a benfit quali ad esempio buoni pasto e gratifica annuale.

Per i primi due o tre mesi: corso intensivo di lingua locale (Dutch), sostegno per il riconoscimento del proprio diploma di laurea, alloggio e pasti gratuiti. Dopo questo periodo viene offerto un sostegno per la ricerca dell’abitazione.

Luogo di lavoro: AALTER – BELGIUM VEILIGE HAVE LOSTRAAT 28 9880 AALTER

Per candidarsi inviare cv in inglese a: eures@afolmet.it

Scadenza: 31/12/2017

Fonte: Eures Milano

– TIROCINIO PRESSO IL CENTRO PER GLI STUDI STRATEGICI ASIATICI IN INDIA

Il Centro per gli Studi Strategici Asiatici (CASS-India) è un think tank indipendente con sede a New Delhi. CASS-India che si occupa di studi e ricerche nei settori della difesa, la sicurezza, la pirateria, la diplomazia e la non proliferazione delle armi nucleari in India e nella regione Afro-asiatica.

Il Centro offre l’opportunità a giovani laureati di svolgere un tirocinio, di un minimo di nove mesi fino ad un massimo di dodici, e poter partecipare ai numerosi percorsi di ricerca sviluppati dal Centro.

In particolare, sono previste le seguenti attività:

– Contribuire alla gestione dei progetti assegnati

– Pianificare eventi, incontri e meeting

– Assistere nel lavoro amministrativo

– Redigere documenti e contenuti web

Tutti i candidati interessati al tirocinio dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

– Essere in possesso di almeno una laurea triennale

– Eccellente conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata

– Ottime predisposizioni nell’apprendimento del lavoro

– Ottime capacità di rispettare le scadenze programmate

– Ottime capacità di lavorare in un team

– Ottime capacità relazionali

– Ottime conoscenze informatiche

Il primo mese non è retribuito, dopo aver completato con successo il primo mese CASS-India pagherà un contributo di 8.000/10.000 Rs al mese.

Scadenza: non specificata.

Fonte: Portale dei Giovani

Link: http://cassindia.com/INTERNSHIP.html

STUDIO E FORMAZIONE

– NUOVI MASTER CONGIUNTI “ERASMUS MUNDUS”

La Commissione Europea ha deciso di finanziare 38 nuovi Master congiunti Erasmus Mundus selezionati attraverso l’Invito a presentare proposte Erasmus+ 2017. Si tratta dell’opportunità per consorzi di istituti di istruzione superiore di creare programmi di studio internazionali rivolti a studenti a livello di master e assegnare borse di studio.

A seconda della durata del master (da 1 a 2 anni) il consorzio riceverà un accordo di sovvenzione per 4 o 5 anni per finanziare un anno di preparazione seguito da 3 anni consecutivi di presenza degli studenti. Il costo complessivo dei progetti che comprendono le borse di studio è di 112.6 milioni di euro.

Link: http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/opportunities-for-organisations/learning-mobility/erasmus-mundus-joint-master-degrees_en

– SCUOLA DI IMPRENDITORIALITA’: 11-15 SETTEMBRE, ATENE

Il corso è rivolto a giovani interessati nell’ampliare il proprio orizzonte imprenditoriale e sviluppare idee innovative. Durante il programma di 5 giorni incentrato sull’imprenditorialità sociale, i partecipanti provenienti da tutto il mondo avranno l’opportunità di incontrare imprenditori di successo, condividere opinioni ed esperienze, contribuire a sviluppare una nuova idea di start-up in maniera interattiva.

La partecipazione è gratuita, a parte un contributo iniziale di 30 euro per i candidati selezionati.

Fonte: Eurodesk

Link: http://www.entrepreneurshipschool.com/athens-2017

ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

– SVE NEL REGNO UNITO PER LA SOPRAVVIVENZA DEI PRIMATI

Opportunità di SVE a Looe, nel Regno Unito, all’interno di Wild Futures, un’organizzazione di beneficenza con approccio olistico che combina competenze educative e ambientali atte a sostenere il benessere, la conservazione e la sopravvivenza dei primati non umani. Essa opera per porre fine al commercio di primati e al loro abuso in cattività, per promuovere la loro riabilitazione in cattività e la conservazione di quelli in natura.

Il volontario offrirà il suo aiuto e supporto allo staff del centro nell’attività di riabilitazione e cura dei primati salvati dal commercio di animali domestici nel territorio del Regno Unito. Egli assisterà lo staff del reparto PR e Fundraising, ad esempio aiutando a creare e organizzare eventi di raccolta fondi sul sito o per strada, organizzando eventi pubblici e concerti. Il volontario potrebbe avere la possibilità di operare anche in altri settori, ad esempio: istruzione ed educazione, manutenzione e sostenibilità o vendita al dettaglio e ristorazione.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

– età compresa tra i 17 e i 30 anni

– buone capacità di comunicazione in inglese e buone capacità relazionali;

– interesse verso il progetto ed amore per gli animali;

– buone capacità lavorative e spirito di dedizione;

– non possedere allergie;

– esperienze pregresse inerenti al tema sono considerate un titolo di vantaggio in fase di selezione.

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra, allegando CV, lettera motivazionale e questo form compilato specifico per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.

Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare l’Associazione Strauss, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Durata: dal 7 agosto a fine dicembre 2017

Scadenza: 3 agosto 2017

Fonte: RIVE

Link e modalità di candidatura: http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-nel-regno-unito-per-la-sopravvivenza-dei-primati/

– SCAMBIO CULTURALE IN ROMANIA SU VINO E CULTURA EUROPEA

Se ti interessa il vino e il suo impatto sulla cultura europea, partecipa a questo scambio culturale in Romania dall’11 al 20 Ottobre con l’associazione Scambieuropei.

Titolo del progetto: Wine is Fine!

Dove: Sarata Monteoru, Romania

A chi è rivolto: 4 giovani dai 19 ai 25 anni + un/una group leader (per group leader non è previsto limite d’età)

Lo scambio culturale in Romania Wine is Fine prevede la partecipazione di 45 giovani e group leader provenienti da 8 paesi d’Europa: Cipro, Bulgaria, Macedonia, Spagna, Italia, Slovenia, Portogallo e Romania.

Scopo del progetto è portare i giovani ad avere una maggiore consapevolezza dell’importanza del vino nella società e nell’economia e identificare nuovi modi per promuovere un uso responsabile e salutare del vino.

La metodologia di lavoro si baserà sull’educazione non formale. Le attività consisteranno in giochi, presentazioni dibattiti, giochi di ruolo, simulazioni.

I risultati finali saranno volantini, poster, videoclip e una pagina facebook del progetto.

Condizioni economiche

_ Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione

_ I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati a fine progetto al 100% su un massimale dì riferimento di 170 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti (il massimo del rimborso è sempre riferito a quella quota)

_ Quota tesseramento: 40 euro valido come tesseramento Scambieuropei 2017 e copertura assicurativa

_ Una quota progetto di 20 euro

Fonte: Scambieuropei

Link e modalità di candidatura: http://www.scambieuropei.info/scambio-culturale-romania-vino-cultura-dall11-al-20-ottobre/

PILLOLE

– #BEACTIVE: SETTIMANA EUROPEA DELLO SPORT

La settimana europea dello sport è una nuova iniziativa della Commissione europea volta a promuovere lo sport e l’attività fisica in tutta Europa. Questa campagna a livello europeo ispirerà i cittadini europei a essere attivi (#BeActive) durante la settimana di eventi (23-30 settembre 2017), incoraggiandoli inoltre a rimanere attivi nell’arco dell’anno.

La settimana europea dello sport mira a promuovere la partecipazione allo sport e alle attività fisiche e a sensibilizzare l’opinione pubblica sui numerosi vantaggi offerti da entrambi. L’iniziativa è rivolta a tutti, a prescindere dall’età o dal livello di preparazione o di forma fisica, e dovrebbe riunire i cittadini, le autorità pubbliche, il movimento sportivo, le organizzazioni della società civile e il settore privato. La settimana europea dello sport si concentra sulle iniziative della base per ispirare i cittadini europei a essere attivi con continuità e creare occasioni che consentano alle persone di praticare più attività fisica nella loro vita quotidiana.

Link: https://ec.europa.eu/sport/week_e

– PREMIO DEL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE 2017

Si riaprono le candidature per le 3 categorie del Premio del Volontariato Internazionale 2017. L’impegno, la passione e il proprio futuro.

Entro il 25 agosto sarà possibile candidarsi per le tre diverse categorie del XXIV Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV 2017: Volontario Internazionale, Giovane Volontario Europeo e Volontario del Sud, un riconoscimento che, in questo caso, può anche premiare gli immigrati che si sono distinti per le attività di co-sviluppo nel proprio Paese d’origine oppure persone impegnate nel volontariato nella propria terra.

I premi saranno consegnati il prossimo 2 dicembre, in prossimità della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite del 5 dicembre.

Link: http://www.focsiv.it/premio-del-volontariato-internazionale/

CURIOSITÀ DAL MONDO

– L’ISLANDA DEGLI ELFI

L’Islanda è il paese degli Elfi: molti islandesi credono alla loro esistenza e li proteggono. Nel 2013 infatti un comitato di difesa degli elfi ha impedito che venisse costruita un’autostrada, perché questa avrebbe distrutto il loro habitat.

SPORTELLO ESTERO

Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.

Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:

Informacittà
Biblioteca Civica G. Bedeschi
Vicolo Marconi 6, Arzignano
Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Telefono: 0444.476609
E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it
Facebook: Biblioteca di Arzignano

Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE)
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA