28 Marzo 2022 - 12.14

Weekend di controlli a Vicenza: 54 provvedimenti del Questore

Nelle serate di venerdì, sabato e domenica scorsi sono state effettuate, in varie aree del Capoluogo, una serie di attività di Polizia con obiettivo specifico la prevenzione e la repressione di quei fenomeni delinquenziali e degli episodi di degrado – in particolare, lo spaccio di sostanze stupefacenti, i reati contro il patrimonio e quelli collegati all’immigrazione clandestina – che più frequentemente si manifestano, generando in tal modo allarme sociale e sensazioni di insicurezza nei cittadini.

Sono stati attenzionati, inoltre, i luoghi solitamente frequentati nelle serate del fine settimana, al fine di prevenire situazioni di turbativa dell’ordine e della sicurezza e comportamenti che possano violare il decoro urbano.

Ed è proprio in quest’ottica, pertanto, che le operazioni di controllo straordinario del territorio, disposte con Ordinanza dal Questore della Provincia di Vicenza Paolo SARTORI, si sono concentrate in alcune specifiche aree del contesto urbano cittadino. Tali attività rappresentano un obiettivo primario per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica: realizzate con l’impiego di oltre 35 uomini per ogni singola giornata, appartenenti alla Polizia di Stato, alla Polizia Locale di Vicenza, all’Arma dei Carabinieri ed alla Guardia di Finanza, esse hanno interessatoalcune aree del Centro storico di Vicenza per poi estendersi alla prima periferia, a partire dal Quadrilatero con particolare attenzione a Viale Astichello, San Pio X°, Corso SS Felice e Fortunato, Strada Padana verso Verona, Via Riviera Berica e Sant’Antonino.

Speciale attenzione è stata riservata, nel corso dei predetti servizi, a quelle zone ove solitamente si registra la presenza di soggetti dediti a furti e attività di spaccio di stupefacenti, così come attività di disturbo della quiete pubblica in generale. Sempre alta, poi, viene mantenuta l’attenzione al rispetto delle regole imposte dall’attuale normativa di contenimento della diffusione del covid-19.

Nella notte tra venerdì e sabato intorno alle ore 2.20, le Volanti di turno su segnalazione della Centrale operativa sono intervenute nei pressi di Piazza dei Signori e di Contrà Pescherie Vecchie. Giunti sul posto, gli operatori del 113 identificavano una decina di persone. Nel frattempo, in Piazzetta Palladio, alla vista della Polizia un soggetto si dava alla fuga. Questi veniva inseguito dagli Agenti e prontamente fermato in via del Vescovado ove tentava di divincolarsi, reagendo al controllo di Polizia. Al termine degli accertamenti, due soggetti stranieri, in evidente stato di ubriachezza, venivano accompagnati presso gli uffici di Viale Mazzini per i necessari accertamenti. Nel contesto venivano denunciati per ubriachezza ed a carico di uno di essi veniva elevata una sanzione amministrativa ai sensi dell’art. 75 DPR 309/1990 in quanto trovato in possesso di stupefacente per uso personale.

Nella mattinata di sabato, durante un posto di controllo in Riviera Berica, è stato individuato un pregiudicato livornese con diversi precedenti per reati contro il patrimonio e contro la persona, in compagnia di un individuo residente in Città, anch’egli pregiudicato. Nei loro confronti il Questore ha disposto le Misure di Prevenzione Personali del Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Vicenza e un Avviso Orale.

Nella serata di sabato, in via Giuriato, venivano identificati un uomo e una donna, entrambi con precedenti per reati contro il patrimonio. La posizione dell’uomo – un vicentino di trentanove anni, già noto alle forze dell’ordine in quanto dedito al consumo di sostanze stupefacenti e sottoposto alla misura dell’obbligo di dimora e della messa in prova al servizio Sociale – è al vaglio della Divisione anticrimine della Questura per la formulazione della proposta di applicazione della Sorveglianza Speciale.

Nella giornata di domenica, in Corso SS felice e Fortunato veniva sottoposto a controllo di Polizia un cittadino marocchino di ventotto anni, residente a Recoaro Terme, ma privo di permesso di soggiorno e con precedenti per reati contro il patrimonio. A carico dello stesso il Questore ha disposto un Ordine di allontanamento dal territorio nazionale e un Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Vicenza.

Veniva poi fermato, alla guida di una vettura, un quarantenne sudanese con precedenti per reati contro la persona e reati in materia di stupefacenti. L’Ufficio Immigrazione della Questura ha quindi avviato l’iter per la revoca del permesso di soggiorno e l’allontanamento dal Territorio nazionale.

Complessivamente, nel corso del weekend, sono stati controllati 30 Esercizi Commerciali, 15 autoveicoli e 278 persone.

Al termine delle attività operative, il Questore ha quindi adottato i seguenti Provvedimenti:

  • 13 Ordini di Allontanamento dal Territorio Nazionale nei confronti di 2 cittadini turchi, 4 cittadini marocchini, 1 cittadino nigeriano, 1 cittadino sudanese, 1 cittadino algerino, 1 cittadino della Guinea, 1 cittadino del Bangladesh, 1 cittadino malese, 1 cittadino moldavo, extracomunitari non più in possesso dei requisiti richiesti per risiedere in Italia ed alcuni con a loro carico precedenti Penali e/o di Polizia per reati di svariata natura. Per tutti il Questore ha emesso Decreti di allontanamento dal Territorio Nazionale, con Ordine di lasciare il nostro Paese entro 7 giorni. Qualora gli stranieri non ottemperassero, verranno denunciati alla Procura della Repubblica ed accompagnati coattivamente verso il Paese di origine;
  • 20Avvisi Orali (Misura di Prevenzione prevista dal Codice delle leggi antimafia) nei confronti di altrettanti cittadini italiani e stranieri che denotano una spiccata pericolosità sociale a causa di precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura contro la persona, per spaccio di sostanze stupefacenti, ovvero contro il patrimonio;
  • 21Fogli di Via Obbligatori a carico di altrettante persone gravate da precedenti penali e di Polizia, che si trovavano senza apprezzabile motivo ed in circostanze non giustificate nel Comune di Vicenza.

Per quanto riguarda il Comprensorio bassanese, sono stati effettuati posti di controllo nelle principali arterie cittadine e controlli straordinari finalizzati alla verifica del rispetto della normativa anticovid.

Complessivamente sono stati controllati 4 Locali pubblici, 12 autoveicoli e 103 persone, delle quali 8 con precedenti di polizia.

Al termine delle attività operative, il Questore ha quindi adottato i seguenti Provvedimenti:

  • 1 Ordine di Allontanamento dal Territorio Nazionale nei confronti di 1 cittadino marocchino con precedenti per rapina che si trovava all’interno di un locale di Romano d’Ezzelino.
  • 2Fogli di Via Obbligatori a carico di altrettante persone gravate da precedenti penali e di Polizia per rapina e danneggiamento che si trovavano senza apprezzabile motivo ed in circostanze non giustificate nel Comune di Romano d’Ezzelino.

“L’attenzione nei confronti della criminalità comune, in particolare quella di tipo predatorio, nonché dell’immigrazione clandestina e dei reati che ad essa sono collegati, rappresenta per le Forze dell’Ordine una priorità assoluta – ha evidenziato il Questore della Provincia di Vicenza, Paolo SARTORI Pertanto, l’effettuazione sistematica di mirati servizi di controllo del territorio e la conseguente applicazione delle Misure di Prevenzione Personali e dei Provvedimenti di Allontanamento dal Territorio Nazionale di soggetti devianti ci consente di estirpare dal contesto criminale quei personaggi che delle attività delinquenziali hanno fatto la loro unica fonte di sostegno”

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA