15 Novembre 2016 - 17.21

VICENZA – La collina del tempietto verrà riqualificata

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

A Parco Querini sarà riqualificata la collina del tempietto
Interventi anche ai parchi di via Europa, viale Fiume e via Istria

Dopo aver deliberato, la settimana scorsa, lavori per 100 mila euro per rendere più accessibili alle sedie a rotelle alcuni vialetti, la giunta comunale questa mattina è tornata ad occuparsi di Parco Querini, dando il via libera al progetto di restauro della collinetta del tempietto, sempre su proposta dall’assessorato alla cura urbana.
“Non solo l’alluvione – ha ricordato l’assessore Cristina Balbi – ma anche il proliferare di animali non autoctoni, dalle nutrie, ai conigli, alle tartarughe, ha messo a dura prova questo parco storico molto caro ai cittadini. La collinetta, in particolare, negli anni si è via via degradata, e richiede un intervento completo di riqualificazione. Per questo abbiamo destinato altri 100 mila euro alla realizzazione di un intervento condiviso con la soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio e con l’assessorato alla crescita, a cui è affidata la supervisione del parco in quanto bene monumentale”.
La riqualificazione prevede il ripristino della palificata in legno e la realizzazione di una base in ghiaione sotto il livello dell’acqua che sarà stabilizzato in modo da coprire anche la maggior parte della palizzata. Verrà quindi riportata nuova terra e saranno ripiantati siepi e bambù. Saranno infine ripristinati i percorsi e installate delle reti per limitare l’accesso degli animali, peraltro interessati da un programma di cattura concordato con Enpa.
Oltre a Parco Querini questa mattina, sempre su impulso dell’assessore alla cura urbana Cristina Balbi, la giunta si è occupata anche dei parchi pubblici di via Europa, viale Fiume e via Istria, dando il via libera a un progetto di manutenzione straordinaria del valore complessivo di 200 mila euro, finalizzato in particolare alla riqualificazione dei percorsi presenti all’interno delle tre aree verdi, tutti molto deteriorati e difficilmente praticabili da carrozzine e passeggini. In via Istria, inoltre, è stato deciso di sistemare anche la piastra polivalente, molto utilizzata dai ragazzi del quartiere.
“Si tratta – ha puntualizzato l’assessore Balbi – di interventi che ci sono stati caldeggiati dagli stessi residenti in occasione delle assemblee realizzate nei quartieri nei mesi scorsi”.

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA