1 Aprile 2026 - 16.51

Vicenza, il turismo raccontato come invenzione: nuovo appuntamento alla Fondazione di Storia

Prosegue a Vicenza la rassegna “Vicenza. Storie di invenzioni”, ciclo di conferenze che anticipa il Vicenza Storia Festival. Il secondo dei cinque incontri in programma si terrà giovedì 2 aprile alle 18 nella sede della Fondazione di Storia, ospitata a Palazzo Giustiniani Baggio.

L’appuntamento sarà dedicato al tema “L’invenzione del turismo: visitare il Veneto e Vicenza” e vedrà gli interventi di Egidio Ivetic, presidente del Comitato scientifico della Fondazione, e di Filiberto Agostini.

Oggi il turismo è percepito come un fenomeno di massa, ma non è sempre stato così. Nelle epoche precedenti, il viaggio – il celebre “Gran Tour” – era un’esperienza riservata alle élite. La nascita del turismo moderno è legata allo sviluppo dei trasporti, che nel tempo hanno reso gli spostamenti sempre più accessibili, contribuendo a una vera e propria democratizzazione del viaggio.

In questo contesto, Vicenza e il Veneto hanno storicamente rappresentato mete privilegiate per viaggiatori, studiosi e pellegrini. Un territorio che ha saputo mantenere e rinnovare nel tempo una forte tradizione di accoglienza, oggi declinata in una vasta gamma di strutture e modalità di ospitalità.

Non a caso il Veneto si conferma da anni la regione leader in Italia per presenze turistiche, segno di una capacità costante di innovazione da parte degli operatori del settore, chiamati a reinventarsi di fronte alle nuove sfide del turismo contemporaneo.

Per informazioni sull’evento è possibile consultare il sito del Comune di Vicenza.

Potrebbe interessarti anche:

Vicenza, il turismo raccontato come invenzione: nuovo appuntamento alla Fondazione di Storia | TViWeb Vicenza, il turismo raccontato come invenzione: nuovo appuntamento alla Fondazione di Storia | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2026 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy