25 Settembre 2015 - 16.49

VICENZA – Il terremoto-protezione civile finisce in consiglio

protezione civile

Di solito è la protezione civile che interviene in caso di terremoto. Diverso è il caso in cui il terremoto colpisce la protezione civile. E’ successo a Vicenza dove il Gruppo comunale finisce addirittura in consiglio. A sollevare la questione, all’indomani della dimissione di 14 membri del gruppo dimettersi, sono i consiglieri Francesco Rucco, Gioia Baggio e Sabrina Bastianello di Idea Vicenza.

LE DIMISSIONI. 14 volontari su 30 hanno annunciato le dimissioni via lettera ufficiale all’amministrazione comunale, per 4 pagine di spiegazioni con un duro attacco al coordinatore Gianni Gobbetti.
Nella lettera (datata 4 settembre ma resa pubblica solo in queste ore – ndr) si legge di un “clima di tensione interna che, protraendosi da anni, ha raggiunto livelli non più accettabili”, oltre che di “malessere sempre più esplicito all’interno del gruppo” e di “atteggiamenti e sfoghi aggressivi e maleducati” da parte di Gobbetti, reo di non dare fiducia agli “angeli” della Protezione Civile berica lamentandosi e definendoli persino “incapaci, poco partecipi e disinteressati”.
Anche la mancanza di formazione ed esercitazioni sembra essere tra le motivazioni principali delle dimissioni di massa giunte al Comune vicentino, che hanno impedito a molti volontari di essere addestrati in modo adeguato soprattutto all’utilizzo di motopompe e attrezzature tecniche.

“Preso atto delle dimissioni del coordinatore Gobbetti e del direttivo -recita una loro domanda di attualità del gruppo Idea Vicenza- nonché analizzate le motivazioni delle dimissioni di altri 14 volontari, i sottoscritti consiglieri comunali, preoccupati per l’accaduto vista l’importanza ricoperta da tale organo in materia di sicurezza cittadina, formulano al Sindaco ed alla Giunta Comunale le seguenti domande:

1) E’ vero che i volontari dimissionari non sono stati mai ricevuti dal Sindaco?
2) Quanto è stato destinato dal Comune alla Protezione Civile negli ultimi 3 anni in bilancio;
3) È vero che i bilanci di previsione e consuntivo non sono stati mai presentati all’assemblea del Gruppo di Protezione Civile ?
4) È vero che non vi è stata formazione adeguata per i volontari?
5) Dove ha sede il dipartimento comunale di Protezione Civile?
6) Chi è il dirigente attuale per la Protezione Civile?
7) Da chi è formato l’ufficio Protezione Civile del Comune di Vicenza?
8) Esiste un parco mezzi per la Protezione Civile comunale? Quali sono?
9) Chi li può utilizzare?
10) Chi utilizza il natante affidato alla Protezione Civile e con quali modalità?
11) Quali progetti sono stati realizzati dalla Protezione Civile comunale?
12) A che punto è l’aggiornamento del Piano Emergenze previsto dalla normativa statale ?
13) Esistono convenzioni con altri Corpi? Ci sono impegni di spesa a proposito? Se si, di quanto?

Il gruppo, chiedendo risposta scritta, formalizza quindi istanza di accesso agli atti riguardanti tutte le determine dirigenziali e/o provvedimenti simili con impegno di spesa degli ultimi 5 anni.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA