11 Aprile 2015 - 10.43

VICENZA CALCIO – Il sogno continua, il Vicenza va a dormire al secondo posto

vicenza

(A.B.) Il sogno continua. Al Menti il Vicenza batte l’Avellino per 1-0 e aggancia il secondo posto. Almeno per questa notte, in attesa che il Bologna giochi domani pomeriggio sul manto di Brescia. Il successo odierno, in ogni caso, permette ai biancorossi di allungare a + 4 proprio sui lupi irpini, diretti concorrerenti nella corsa play off.
Decide nel primo tempo un gol da vero bomber di Cocco, alla diciassettesima marcatura stagionale.
Nelle prime battute le formazioni in campo si studiano senza esporsi troppo ed esprimendo un gioco un po’ contratto. A portarsi in avanti nei primi dieci minuti, pur senza rendersi pericolosi, sono gli ospiti. Al 20′ buona occasione per la squadra di mister Marino con Laverone che, dopo una rapida accelerazione, spreca con un tiro cross di facile lettura per Gomis. Le emozioni, quanto le occasioni da rete, nei minuti successivi non si sprecano. Bisogna attendere il 37′, quando con Cocco il Vicenza trova il gol del vantaggio, che si rivelerà decisivo: l’attaccante biancorosso sfrutta l’incertezza di Chiosa e, facendo valere la sua fisicità, con il sinistro insacca di prepotenza nell’angolino. L’euforia in un Menti praticamente tutto esaurito è incontenibile.
L’Avellino prova a reagire con un colpo di testa di Ely che si spegne sul fondo prima che Pinzani di Empoli conceda la pausa.
Nell’intervallo il tecnico degli irpini Rastelli manda in campo Sbaffo al posto di Arini per alzare il baricentro alla ricerca del pareggio.
Al 56′ gli ospiti sfiorano il pareggio con un’incornata di Castaldo su cross scodellato di Schiavon ma il pallone finisce a lato. L’Avellino tenta di costruire in fase offensiva ma il Vicenza si chiude bene, con il match che si gioca per lo più a centrocampo con un alto tasso di agonismo. All’80’ Cocco potrebbe chiudere i conti su passaggio filtrante di Di Gennaro ma il suo tentativo di “cucchiaio” per sorprendere il portiere avversario finisce fuori. Poco conta, perché i biancorossi, alla fine dei giochi, ottengono tre punti fondamentali che, venerdì prossimo a Cittadella, dovranno cercare di riconquistare. Per dare benzina alla marcia verso il traguardo che elettrizza al solo pensiero: la serie A.

Vicenza-Avellino 1-0

Vicenza: Vigorito, Brighenti, Manfredini, D’Elia, Sampirisi, Moretti (81′ Sbrissa), Di Gennaro, Cinelli, Laverone, Cocco, Giacomelli (69′ Vita). All. Marino

Avellino: Gomis, Bittante, Pisacane, Ely, Chiosa, Schiavon (71′ D’Angelo), Kone, Arini (46′ Sbaffo), Trotta, Soumare (77′ Comi), Castaldo. All. Rastelli

Arbitro: Pinzani di Empoli

Reti: 37′ Cocco

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA