22 Luglio 2016 - 10.36

NOVENTA – Arrivano i profughi a sorpresa

noventa

Per restare aggiornato sulle notizie dell’Area Berica e Basso Vicentino aderisci al gruppo Facebook: SEI DEL BASSO VICENTINO SE…
Da qualche giorno a Noventa se ne parla. Il Comune del Basso Vicentino che finora era rimasto esente dall’accoglienza all’italiana che sta investendo molte altri centri della provincia si è ritrovato a sorpresa alcuni profughi.
Come spesso avviene l’amministrazione comunale non è stata avvertita di quanto accadeva perché la trattativa per conferire l’alloggio ai profughi è avvenuta fra la cooperativa e un privato cittadino di Noventa. In base alle prime informazione i locali che accolgono e accoglieranno i migranti richiedenti asilo sarebbero due, situati sopra il supermercato Prix. Sempre in base alle prime informazioni (da confermare) potrebbero essere alla fine una ventina i migranti ospitati. Attualmente sono ancora poche unità. Nel frattempo a Noventa la popolazione comincia a farsi domande e ad allarmarsi per una vera e propria sorpresa. L’area, già penalizzata dalla crisi negli scorsi anni, che ha portato alla chiusura di alcune grosse realtà aziendali, si trova a dover accogliere richiedenti asilo e a mantenerli (tramite cooperativa) fino a che la commissione non deciderà se sono realmente profughi o migranti economici. Ora bisognerà conoscere i passi dell’amministrazione che si è trovata questa sorpresa. In questi casi i sindaci hanno le mani quasi legate perché l’attuale sistema di accoglimento permette di scavalcare i Comuni. Come sempre avviene tali collocamenti non vengono annunciati per non creare allarme fra la cittadinanza. Non si tiene conto però che l’effetto sorpresa, soprattutto su una questione così controversa, può essere ben peggiore.
Per restare aggiornato sulle notizie dell’Area Berica e Basso Vicentino aderisci al gruppo Facebook: SEI DEL BASSO VICENTINO SE…

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA