9 Ottobre 2015 - 17.42

MONTECCHIO – Bike Tour di Matteo Marzotto contro la fibrosi cistica, tappa di solidarietà a Montecchio

IMG_3028

La ricerca e la solidarietà corrono sui pedali, grazie al 4° Bike Tour di Matteo Marzotto e della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus che nel primo pomeriggio di oggi ha fatto tappa davanti al Municipio di Montecchio Maggiore. Partiti questa mattina da Trieste, Matteo Marzotto e i campioni del pedale Fabrizio Macchi e Iader Fabbri sono arrivati in sella alle loro bici nella Città dei Castelli, dove ad attenderli c’erano il sindaco Milena Cecchetto e il vicesindaco e assessore allo sport Gianluca Peripoli con la Giunta comunale, i consiglieri comunali, un gruppo di appassionati di ciclismo e i volontari della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus, capitanati dal delegato provinciale Dario Antoniazzi.
Il gruppo, cui nelle prossime tappe si aggiungeranno il CT della Nazionale di ciclismo Davide Cassani e i campioni Max Lelli e Stefano Garzelli, il 13 ottobre raggiungerà Genova, dopo aver attraversato dunque tutto il Nord Italia. L’iniziativa ha lo scopo di mantenere alta l’attenzione sulla malattia genetica grave più diffusa, che nel nostro Paese conta oltre 2 milioni e mezzo di portatori sani, in larga parte inconsapevoli, in grado di trasmettere la malattia ai propri figli. Il Bike Tour, inoltre, apre la XIII Campagna Nazionale della Ricerca FFC: dal 10 al 25 ottobre il ciclamino della ricerca contro la fibrosi cistica sarà protagonista in oltre 1700 piazze italiane a sostegno della raccolta fondi. A Montecchio Maggiore l’appuntamento con il ciclamino della ricerca sarà il 18 ottobre davanti al Duomo. Lo scorso anno nelle piazze sono state raccolte risorse importanti per l’avanzamento della conoscenza sulla malattia e, anche grazie all’ambizioso progetto Task Force for Cystic Fibrosis e ai promettenti risultati finora raggiunti, la cura non è mai stata così vicina.
In abbinata all’iniziativa sportiva, la Fondazione Fibrosi Cistica ha lanciato il concorso “Pedalando per la ricerca”: fino al 25 ottobre con una donazione è possibile avere il charity book fotografico “Bike Tour – Pedalando per la ricerca”: un racconto entusiasmante del Bike Tour, curato da Matteo Marzotto ed edito da RCS con immagini di Alfonso Catalano, abbinato all’estrazione della bicicletta “Brigante”, un gioiello ad alto contenuto tecnologico, progettata, personalizzata e firmata dal campione Max Lelli, tra gli amici sportivi della Onlus.
Tutto il ricavato sarà interamente devoluto al sostegno della ricerca scientifica promossa dalla Onlus, Agenzia Nazionale della Ricerca FC, riconosciuta dal MIUR come Ente Promotore dell’attività di ricerca scientifica.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA