15 Aprile 2023 - 12.15

METEO VENETO – Nuvolosità e schiarite, temperature in aumento

A cura di Arpav

Evoluzione generale

La circolazione ciclonica con aria fresca, che ha portato nelle scorse ore molte nubi e un po’ di precipitazioni, persiste ma tende ad attenuarsi; nei prossimi giorni dunque sulla nostra regione avremo nuvolosità irregolare alternata a schiarite più ampie sabato e domenica, con probabilità di precipitazioni relativamente ridotta e temperature in aumento a partire dai valori diurni più significativamente a fine periodo.

Tempo previsto

sabato 15. Cielo nel complesso irregolarmente nuvoloso, con copertura a tratti relativamente estesa ma anche significative fasi di schiarita specie all’inizio.
Precipitazioni. Probabilità da bassa (5-25%) a medio-bassa (25-50%) di qualche modesto fenomeno, con eventuali fiocchi di neve da circa 1300-1600 m.
Temperature. Minime in contenuta diminuzione, salvo locali lievi controtendenze sulla pianura orientale; le massime subiranno contenute variazioni di carattere locale, tra cui prevarranno diminuzioni a sud-ovest ed aumenti a nord-est.
Venti. In quota prevalentemente moderati dai quadranti nord-occidentali, temporaneamente anche deboli nelle ore diurne; nelle valli, deboli con direzione variabile; in pianura dai quadranti orientali, a tratti deboli e a tratti moderati specie in prossimità della costa.
Mare. Poco mosso.
Previsione Altezza Onde

domenica 16. Il dato prevalente sarà un cielo irregolarmente nuvoloso, ma con alcuni significativi spazi di sereno.
Precipitazioni. Probabilità inizialmente nulla o molto bassa (0-5%), dalle ore centrali in aumento fino a medio-alta (50-75%) sulla parte centro-occidentale delle zone montane e dell’entroterra pianeggiante, bassa (5-25%) sulla costa e medio-bassa (25-50%) altrove; si tratterà a quel punto di fenomeni sparsi anche a carattere di rovescio o temporale, con limite delle nevicate sui 1400-1700 m.
Temperature. Le minime subiranno contenute variazioni di carattere locale, tra cui prevarranno diminuzioni a nord-est e aumenti a sud-ovest; massime un po’ in aumento, salvo locali lievi controtendenze sulle zone sud-occidentali.
Venti. In quota dai quadranti nord-orientali, a tratti moderati e più spesso tesi o localmente anche forti; altrove deboli con direzione variabile, salvo locali temporanei rinforzi dai quadranti nord-orientali di moderata intensità soprattutto sulle zone costiere.
Mare. Sottocosta poco mosso, al largo da poco mosso a mosso andando verso sud.
Previsione Altezza Onde

Tendenza

lunedì 17. Nuvolosità nel complesso irregolare, ma con copertura temporaneamente anche estesa e schiarite probabilmente più significative a fine giornata; sarà probabile qualche precipitazione, perlopiù modesta e non persistente ma con possibili locali rovesci o temporali; limite delle nevicate in rialzo fino a 1600-1900 m; temperature in aumento.

martedì 18. Prevarrà un cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con significativi spazi di sereno e alcuni temporanei addensamenti; più che altro tra le zone montane e quelle pedemontane dalle ore centrali, sarà possibile qualche precipitazione anche a carattere di rovescio; limite delle nevicate dell’ordine dei 2000 m; le temperature subiranno variazioni perlopiù contenute e di carattere locale, tra cui per le minime sull’entroterra pianeggiante prevarranno le diminuzioni.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA