METEO VENETO – Cielo sereno, qualche nuvola da mercoledì

A cura di Arpav
Evoluzione generale
Una saccatura in arrivo da nord-ovest transiterà sul Nord-Italia portando un po’ di variabilità fino alla prima metà di lunedì. In seguito, si riaffermerà temporaneamente l’influenza di un promontorio anticiclonico da nord-ovest. Da giovedì, un flusso rettilineo di correnti occidentali porterà degli annuvolamenti, ai quali al momento non sembrano associate precipitazioni significative.
Tempo previsto
lunedì 20. Tempo variabile con cielo molto nuvoloso fino alla mattina, e crescenti schiarite a partire dalle ore centrali; probabili foschie o nebbie nelle ore più fredde in pianura e nelle valli.
Precipitazioni. Probabilità medio-bassa (25-50%) tra la notte ed il mattino, bassa (5-25%) nel resto della giornata di sporadiche modeste precipitazioni locali o sparse; limite della neve intorno a 1600-1800 m.
Temperature. Senza notevoli variazioni o tendenti al rialzo in pianura, specie nei valori minimi.
Venti. In quota deboli o moderati da nord-est; nelle valli deboli variabili. In pianura deboli, a tratti moderati specie in prossimità della costa, in prevalenza dai quadranti orientali.
Mare. Poco mosso.
Previsione Altezza Onde
martedì 21. Cielo sereno o poco nuvoloso per velature, specie nella seconda parte della giornata; nelle ore più fredde probabili foschie o nebbie in pianura.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Minime stazionarie o in locale diminuzione, specie in montagna, massime in aumento.
Venti. Deboli, in quota settentrionali, altrove variabili, a regime di brezza lungo la costa e nelle valli.
Mare. Calmo o quasi calmo.
Previsione Altezza Onde
Tendenza
mercoledì 22. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con nuvolosità in aumento nel corso del pomeriggio; non esclusa qualche debole precipitazione in montagna a fine giornata. Temperature stazionarie o in locale lieve variazione.
giovedì 23. In pianura parzialmente soleggiato, con maggiori annuvolamenti nella seconda metà della giornata. In montagna nuvoloso o anche molto nuvoloso a partire dalle ore centrali, con possibili modeste precipitazioni in serata. Temperature minime in aumento, massime in diminuzione.