28 Aprile 2023 - 9.15

METEO VENETO – Tempo variabile, probabilità di precipitazioni da domenica

A cura di Arpav

Evoluzione generale

Una situazione piuttosto dinamica continua a interessare l’Europa centro-settentrionale, coinvolgendo almeno marginalmente anche il Veneto; sono attese parecchie nubi e fasi di precipitazioni con ridotta escursione termica diurna in particolare giovedì, cui seguirà una variabilità con delle schiarite; le nubi e la probabilità di precipitazioni torneranno via via ad aumentare domenica, per l’approssimarsi di una saccatura di origine atlantica.

Tempo previsto

giovedì 20. Cielo in genere molto nuvoloso o coperto, salvo locali schiarite più probabili sulle zone meridionali e costiere.
Precipitazioni. Probabilità nel complesso alta (75-100%) sulle zone più interne e medio-alta (50-75%) altrove; si tratterà di varie fasi di fenomeni in prevalenza sparsi ma a tratti anche piuttosto diffusi e comunque più insistenti sulle zone interne, anche a carattere di rovescio specie nel pomeriggio, con possibili temporali a sud; limite delle nevicate sui 1400-1700 m, ma a tratti localmente anche un po’ più basso.
Temperature. Per le minime, prevarrà un contenuto aumento; massime in diminuzione, anche sensibile sulle zone centro-settentrionali.
Venti. In quota, da moderati sud-occidentali a tesi meridionali; nelle valli, deboli con direzione variabile salvo locali moderati rinforzi dal pomeriggio; in pianura, prevalentemente moderati dai quadranti nord-orientali.
Mare. Da poco mosso a mosso.
Previsione Altezza Onde

venerdì 21. Cielo dapprima molto nuvoloso o coperto, poi irregolarmente nuvoloso con spazi di sereno più significativi in serata.
Precipitazioni. Fino alle ore centrali, probabilità alta (75-100%) sulle zone più interne, medio-bassa (25-50%) su quelle sud-orientali e medio-alta (50-75%) altrove; probabilità in successivo calo fino a medio-bassa (25-50%) su zone montane e pianura interna, bassa (5-25%) altrove; varie fasi di fenomeni sparsi, anche a carattere di rovescio o temporale, nel complesso in diradamento entro fine giornata; limite delle nevicate sui 1500-1800 m, ma a tratti localmente anche un po’ più basso fino al mattino, poi in contenuto rialzo.
Temperature. Minime un po’ in calo, salvo locale stazionarietà su zone meridionali e costiere; massime in aumento, specie sulle zone centro-settentrionali.
Venti. In quota generalmente dai quadranti meridionali, da moderati a deboli; nelle valli, in genere deboli con direzione variabile; in pianura inizialmente perlopiù moderati dai quadranti nord-orientali, poi tendenti a divenire deboli con direzione variabile.
Mare. Da poco mosso a quasi calmo.
Previsione Altezza Onde

Tendenza

sabato 22. Tempo moderatamente variabile, con alcuni spazi di sereno alternati ad addensamenti nuvolosi; temperature minime in contenuta diminuzione specie sulle zone centro-settentrionali, massime in aumento salvo locale stazionarietà sulla costa.

Evoluzione generale

Un vasto promontorio anticiclonico interesserà il Mediterraneo fino a sabato determinando una fase di tempo in prevalenza stabile, con temperature in aumento, seppur con nubi irregolari in particolare in montagna. Da domenica la pressione comincerà a calare determinando un po’ di variabilità/instabilità, mentre lunedì si approfondirà sul mar Tirreno un minimo depressionario che convoglierà aria umida dai quadranti meridionali in quota, portando precipitazioni via via diffuse nel corso della giornata e marcato calo dei valori massimi.

Tempo previsto

venerdì 28. Parzialmente nuvoloso, a tratti anche nuvoloso, per nuvolosità irregolare alternata a parziali schiarite.
Precipitazioni. Assenti, salvo locali e brevi piovaschi sulle Dolomiti (probabilità medio bassa 25-50%); fenomeni meno probabili sulle Prealpi e Pedemontana.
Temperature. Senza notevoli variazioni.
Venti. In pianura dai quadranti orientali deboli, a tratti moderati. In quota moderati/tesi da nord-ovest.
Mare. Calmo.
Previsione Altezza Onde

sabato 29. Sereno o poco nuvoloso per nubi alte; nel corso del tardo pomeriggio/sera tendenza ad aumento della nuvolosità a partire da ovest, con cielo nuvoloso ovunque a fine giornata; non si escludono locali foschie/nebbie al primo mattino.
Precipitazioni. Sulle zone montane non si esclude qualche debole e sporadica precipitazione nel pomeriggio.
Temperature. In generale aumento, salvo locale stazionarietà dei valori minimi.
Venti. In pianura in prevalenza deboli dai quadranti orientali con rinforzi di brezza costa; in quota moderati da nord-ovest.
Mare. Calmo.
Previsione Altezza Onde

Tendenza

domenica 30. Condizioni di variabilità/instabilità con cielo parzialmente nuvoloso in pianura per nubi irregolari, a tratti estese e consistenti durante le ore centrali, alternate a schiarite. In prevalenza nuvoloso in montagna. Saranno probabili precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale specie sulle zone montane e pedemontane, a carattere locale e intermittente in pianura. Temperature minime in aumento, anche marcato in pianura; massime in calo in montagna, stazionarie o in locale aumento in pianura. In pianura venti dai quadranti orientali moderati; in quota da deboli a moderati da sud-est.

lunedì 1. Tempo perturbato con cielo molto nuvoloso/coperto e precipitazioni inizialmente sparse, poi diffuse nel corso della giornata, anche a carattere di rovescio. Limite della neve intorno ai 1800-2100 m. Temperature minime in aumento o localmente stazionarie, massime in marcata diminuzione. Venti di Bora moderati, a tratti tesi sulla costa; in quota venti moderati dai quadranti meridionali.

domenica 23. Tempo inizialmente variabile con addensamenti nuvolosi alternati a schiarite, in genere senza precipitazioni; in seguito cielo da nuvoloso a molto nuvoloso o coperto con crescente probabilità di precipitazioni da sparse a diffuse, in qualche caso a possibile carattere di rovescio o temporale; limite delle nevicate in genere superiore ai 2000 m, ma in abbassamento di sera; temperature minime in discreto aumento; temperature massime in lieve aumento sulla pianura meridionale, in contenuta diminuzione sulle zone montane e senza notevoli variazioni altrove.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA