17 Gennaio 2015 - 9.33

La saga Twilight e le manie della casalinga repressa

image

(gm) Durante le ultime due settimane, sono andati in onda in una rete nazionale tre episodi della nota saga Twilight, e, mea culpa, ammetto di averli guardati anche io (probabilmente solo perché ero a casa con l’influenza). Nel frattempo, svariati social si riempivano di foto del film, commenti e status sognanti pubblicati da rappresentati del gentil sesso di età più o meno avanzata.
Io non sono acida (lo specifico perché già prevedo la serie di commenti negativi che genererà questo articolo), non sono single e, anzi, vivo una relazione felicissima e sono una vecchia ed inguaribile romantica. Siete sicure, però, che questa saga sia veramente romantica?

Guardando questo film, non trovo nulla di romantico, anzi. Romantica è la dichiarazione d’amore di Love Actually, romantico è Harry che dice a Sally (nell’omonimo film) che la ama quando ha freddo e fuori ci sono 30 gradi. Più che romantico, Twilight mi sembra l’insieme delle fantasie nascoste di una casalinga repressa, che sogna di essere contesa tra un impassibile miliardario sempre combattuto tra ciò che è giusto e ciò che potrebbe mettere in pericolo la sua amata (scegliendo sempre di mettere in pericolo sua amata) ed un giovane nativo americano muscoloso, semplice e puro di cuore (la cui temperatura corporea, a quanto pare, è sempre molto alta).

Il triangolo. Edward e Bella sono una coppia. Fino a qui non ci piove. Bella, però, ha un amico, tale Jacob (il ragazzino nativo americano perennemente febbricitante), che forse è molto più di un amico. Anzi, c’è poco da dire forse. Proprio lei, in un punto del film che ho rimosso (ma il cui fulcro ho tenuto bene a mente, data l’assurdità), si chiede se è possibile amare due persone contemporaneamente. Cosa?! Ripeto: COSA?! E allora, voi che urlate al romanticismo, quanto contente sareste se domani il vostro fidanzato vi dicesse che vi ama, ma, contemporaneamente, ama anche un’altra donna (ovviamente meno di voi, eh)? Quanto romantica sarebbe questa cosa?

L’incesto. I Cullen agli occhi di tutti sono una famiglia. Certo, una famiglia. In realtà sono un gruppo di vecchi con un aspetto sempre giovanile che vive in clan e soprattutto, tra di loro è diviso per coppie. Coppie, esatto. Nel senso che quelli che voi, poveri abitanti di Forks, pensate essere fratelli adolescenti, in realtà sono amanti. E, visto che sono amanti, fanno pure sesso tra di loro. Ah, che romantiche queste relazioni incestuose, quasi quanto quella tra Edipo e Giocasta!

Lo stalking. Bene, lapidatemi. La relazione tra Bella ed Edward non è altro che la storia tra una ragazzina ed un uomo molto più vecchio di lei, e con molto più vecchio non parlo di 10 anni, ma solo di qualche secolo. Un uomo che, oltretutto, è anche ricchissimo e bellissimo (peccato luccichi al sole). Dice di amarla, ma non le permette di fare niente e la mette di continuo in pericolo. Può ascoltare i pensieri di tutte le persone, tranne i suoi, così da avere in pugno ogni suo movimento. Passa con lei ogni momento della giornata e, addirittura, la spia finché dorme. Nella vita reale, se qualcuno si introducesse in casa mia di notte per guardarmi finché dormo, mi sembrerebbe solo stalking, non romanticismo. Io, personalmente, avrei paura di stare con una persona così. E perché non parliamo della loro prima volta? Com’è romantica la prima volta di Edward e Bella. Lui la riempie di lividi. In quante di voi hanno sognato una prima volta così?

Non lo so. A quanto pare il tempo passa e le cose cambiano, ma io preferivo quando i vampiri erano cattivi, dormivano nelle cripte, non si cibavano di sangue animale e al sole friggevano. E i veri fighi erano quelli che ti aprivano la porta, ti portavano i fiori, e non quelli che ti spiavano di notte e ti riempivano di botte.

L’episodio andato in onda lo scorso martedì, intanto, era l’ultimo e la storia di questa bella coppia, formata da un anziano stalker manesco ed una ragazzina plagiata, è arrivata finalmente ad un epilogo (almeno credo). O forse ne succederanno ancora e la saga andrà avanti… Forse il muscoloso Jacob, innamoratosi a prima vista di una neonata, farà qualche pazzia d’amore (inizierà anche lui a pedinarla e a spiarla e voi tutte di nuovo a scambiare gesti estremi per amore)? Le cattive notizie sono sempre in agguato.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA