22 Dicembre 2023 - 11.55

Il Gran Gala du Cirque torna a Vicenza

Dopo il grande successo del 2019 torna al Teatro Comunale di Vicenza il “Gran Gala du Cirque”, uno spettacolo di altissimo livello artistico e acrobatico, con un nuovo programma ed un cast rinnovato per proporre al pubblico, mercoledì 3 gennaio alle 20.45, l’essenza stessa del circo: acrobati, trapezisti, giocolieri e virtuosi del corpo, sul palco accanto ai principali artisti della comicità poetica visuale, in un suggestivo mix rappresentativo delle più accattivanti tendenze del live entertainment dei nostri giorni. L’originale show nasce da un’idea di Raffaele De Ritis e Alessandro Serena, due tra i maggiori esperti di circo in Italia: regista per grandi marchi internazionali come Barnum e per noti volti televisivi come Raul Cremona e Aldo, Giovanni e Giacomo, il primo; autore di programmi TV come gli speciali Rai sul Festival di Monte Carlo e il Cirque du Soleil, il secondo.

Il Teatro Comunale di Vicenza torna dunque a proporre anche nel nuovo anno la stagione di circo contemporaneo con cinque spettacoli in abbonamento che ben rappresentano le diverse ispirazioni e matrici culturali di un genere artistico che il Comunale ha sempre coltivato con passione, presente nella sua programmazione da sei anni. La stagione inizia proprio con il “Gran Gala du Cirque”, primo appuntamento 2024 del Comunale, spettacolo di teatro-circo con numeri acrobatici ed eleganti riferimenti e citazioni di danza contemporanea, accompagnati dalla comicità poetica e un po’ surreale tipica di questo genere, una produzione Mosaico Errante, una delle principali compagnie di teatro-circo italiane; a ruota segue la performance di una delle donne clown più conosciute al mondo, la tedesca Gardi Hutter,in programma sabato 13 gennaio alle 17.00, mentre sarà la compagnia francese di circo di strada Imperial Kikiristan, una piccola orchestra errante a proporre nel terzo appuntamento al circo, domenica 11 febbraio sempre in pomeridiana, un mix di atmosfere musicali di diverse ispirazioni che vanno dal repertorio folklorico alla musica rock, dalle melodie mediorientali ai cori barocchi, arricchite da coreografie, canti, danze e un’ironia surreale, in uno spettacolo davvero unico nel suo genere. Saranno italiane invece le compagnie degli ultimi spettacoli di circo della stagione, con il Collettivo Clown in programma domenica 7 aprile, una compagnia orientata alla clownerie e al gioco con i suoi show per famiglie e il Circo Zoè,in programma domenica 21 aprile, noto per le sue pratiche di circo di strada e il suo percorso artistico e di ricerca sull’archetipo del viaggio, già protagonista di emozionanti performance al Tcvi nelle passate stagioni.

Il “Gran Gala du Cirque” in programmamercoledì 3 gennaio alle 20.45 – realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza – è uno spettacolo per tutta la famiglia, con il suo format originale, che fonde tradizione e innovazione, recuperando la varietà del circo classico ed inserendola nelle forme moderne dello spettacolo popolare. Si propone al pubblico come una sorta di multiversocomposto da mondi in continua espansione nel quale si accumulano visioni ed emozioni: ogni numero portato in scena proietta lo spettatore in atmosfere, colori, sentimenti differenti. Il racconto tipico del nouveau cirque si rifrange, come in un caleidoscopio, in tante diverse storie, un susseguirsi di scene poetiche, adrenaliniche, comiche, che restituiscono le mille sfaccettature dell’esistenza. Ad accompagnare gli spettatori in questo viaggio, il quartetto dei mimi ucraini Dekru, già protagonisti dello show del 2019, pluripremiati artisti di Kiev che guideranno il pubblico nell’esplorazione degli infiniti spazi fuori e dentro l’essere umano. Ma lo show rinnova costantemente il suo cast e quindi propone nuovi numeri scelti tra le novità del circo contemporaneo e i più grandi successi internazionali; in scena al Tcvi ci saranno dunque superstar provenienti da Las Vegas, dal Cirque du Soleil, dal Moulin Rouge e dal Lido di Parigi, artisti apparsi in programmi TV come America’s Got Talent e premiati nelle principali manifestazioni di settore come il Festival du Cirque de Demain, selezionati da Raffaele De Ritis e Alessandro Serena. I nomi degli artisti, sono, oltre al già citato Quartet Dekru: Enrique Turmo Boo, comico visuale; Tjasa Dobravec, danzatrice; Hng Thean Leong, giocoleria; Alexandra Tikhonovich, danzatrice con hula hoop; Lukas Machacek e Martina Illichova, danzatori in aria; Ernest Palchykov, equilibrista; Duo Kamikaze, equilibristi in sospensione.

Spettacolo unico nel suo genere, in grado di mettere in luce le diverse anime e le evoluzioni delle discipline circensi, il “Gran Gala duCirque” è già stato applaudito da oltre 35.000 spettatori e ha dimostrato di saper entusiasmare il pubblico ovunque, dalle grandi arene all’aperto come quella di Funambolika (evento organizzato dall’Ente Manifestazioni Pescaresi) al Vittoriale di Gardone Riviera, fino ai contesti di festa popolare come il Carnevale di Venezia in Piazza San Marco, ma anche in teatri di tradizione come il Teatro Sociale di Trento e il Toniolo di Mestre, o moderni palcoscenici come la Tuscany Hall di Firenze. Gli show della compagnia Mosaico Errante sono stati apprezzarti nelle tournée all’estero, in Europa, in Australia, in Sudamerica e negli Emirati Arabi.

I biglietti per il Gran Gala du Cirque – ne restano pochi – costano 39,00 euro l’intero, 34,00 euro il ridotto over 65 e 27,00 euro il ridotto under 30.

La Stagione 2023-2024 del Teatro Comunale di Vicenza è realizzata con il sostegno dei soci – Comune di Vicenza, Regione del Veneto, Fondazione Cariverona e Intesa Sanpaolo – e da una rete di partner e sponsor, istituzioni e imprese: il main partner We Build; il partner Mecc Alte, il partner tecnico Develon; gli sponsor Banca delle Terre Venete, Inglesina, Emisfero e Famila del Gruppo Unicomm a sostegno anche dei progetti formativi; i sostenitori Burgo Group, Cantine Colli Vicentini – Vitevis, Confcommercio Vicenza, F.I.S. Fabbrica Italiana Sintetici, ItalOhm, Gruppo ICM, Nardi S.p.A., Pesavento; si ringrazia per il contributo Lions Club Vicenza Palladio e Rotary Club Vicenza e naturalmente gli Amici e i donatori privati del Teatro.

Carnet, biglietti, gift card e abbonamenti sono in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza (Viale Mazzini, 39) aperta dal martedì al sabato, esclusi i festivi, dalle 15.00 alle 18.15, oppure al telefono, chiamando lo 0444 324442 nei giorni di apertura della biglietteria dalle 16.00 alle 18.00; oppure online su www.tcvi.it. È possibile comprare i biglietti e gli abbonamenti anche tramite 18App e Carta del docente.

Tutti i prezzi e altre info su www.tcvi.it.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA