16 Settembre 2016 - 18.14

COMUNE DI VICENZA ringrazia 100 richiedenti asilo

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE… CRONACA E SICUREZZA

“Vi porto il ringraziamento del sindaco Achille Variati e dei cittadini di Vicenza che in questi mesi hanno visto il vostro lavoro volontario di cura della città e l’hanno molto apprezzato”.
Con queste parole l’assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala questa mattina nella sede di Aim ha salutato i richiedenti asilo che hanno concluso il secondo turno trimestrale di attività volontaria a favore della città, con una frequenza superiore al 70% delle ore previste. A tutti loro, 98 giovani di diverse etnie in attesa dello status di rifugiato, l’amministrazione comunale ha attribuito un attestato che certifica il servizio svolto con continuità e diligenza per la comunità vicentina.
“E’ molto importante – ha aggiunto l’assessore Sala – che a vostra volta conosciate la città che vi ospita, a partire dalle strade per arrivare fino alle persone. Anch’io da studentessa, in una situazione ben più privilegiata della vostra, ho provato cosa vuol dire vivere per un lungo periodo in un Paese straniero. Gli inizi sono duri, ma non ci si deve scoraggiare. Quello che è importante è imparare al meglio la lingua con tutti gli strumenti possibili, dai corsi a quanto offrono le nuove tecnologie. E poi bisogna imparare a capire gli abitanti, le loro abitudini, il loro modo di essere. Lontano da casa si sente forte la nostalgia della propria famiglia e della propria terra, ma un po’ alla volta s’impara ad apprezzare ed entrare in sintonia con il Paese che ci ospita”.
Gli stranieri che oggi hanno ottenuto l’attestato comunale costituiscono il secondo gruppo di richiedenti asilo che ha concluso il trimestre di spazzamento delle strade e delle aree verdi e nella piccola manutenzione dei parchi pubblici, dopo che alla fine dello scorso anno il Comune di Vicenza, d’intesa con la Prefettura, le cooperative ospitanti e Aim, ha attivato quest’innovativa iniziativa di volontariato che ha ottenuto riconoscimenti anche a livello nazionale.
Anche questi richiedenti asilo, come i 96 precedenti, sono stati formati, opportunamente attrezzati e seguiti passo passo sul campo dai tecnici di Aim Ambiente e Aim Amcps e dai tutor delle cooperative che li ospitano.
In queste settimane un terzo gruppo composto da un altro centinaio di stranieri, di cui una decina ha chiesto di ripetere l’esperienza appena conclusa, ha cominciato ad operare sul territorio di Vicenza con le medesime e ormai rodate modalità.
PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE… CRONACA E SICUREZZA

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA