10 Marzo 2017 - 11.58

CHIAMPO festeggia la donna con Verdi e la Croce Rossa

Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE)

Importante evento collegato alla Festa della Donna a Chiampo e soprattutto un originale abbinamento culturale fra la Croce Rossa e la figura di Giuseppe Verdi. Si terrà domenica 12 marzo alle ore 17, nell’Auditorium comunale un incontro dal titolo: “Verdi: Gioventù, amore e Opera”. L’evento è promosso dalla Croce Rossa di Vicenza e dal Comune di Chiampo.
Per l’occasione il dr Mario Bardin analizza la parabola umana e artistica di Giuseppe Verdi. Quattro giorni dopo la Festa della donna, ma vale la pena aspettare, visto lo spessore culturale dell’evento.
Un’infanzia drammatica, percorsa tra le scorribande di eserciti stranieri, l’approccio casuale con musicanti di passaggio, l’organo della chiesa, la protezione di Barezzi fino allo sbocciare dell’amore per Margherita caratterizzarono la prima fase della vita del compositore. L’alternanza di delusioni cocenti al limite della disperazione e il successo inaspettato, ma fortemente voluto, introdussero Verdi nella maturità. L’amore e le presenze femminili condizionarono non solo l’enorme successo di pubblico e critica, al punto da riformulare le basi della musica italiana, ma anche il suo stesso gusto artistico.
La collocazione di questo evento nella “Festa della Donna” a Chiampo trascende quindi il tema in senso stretto, per sottolineare l’apporto ricevuto da queste importanti figure. Esse riuscirono a mitigarne il carattere e a renderlo generoso con gesti significativi verso la comunità, in linea questo con i propositi della Croce Rossa, che proprio in quel momento nasceva.
Il relatore, in questo percorso, sarà supportato in modo esemplare ed esemplificativo dal Coro Antonio Pellizzari di Arzignano.

Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE)
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA