4 Aprile 2016 - 12.05

ARZIGNANO contro virus Zika e zanzare

arzi virus zika
Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE)
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato con il quale il sindaco di Arzignano, Giorgio Gentilin, chiede il supporto dei cittadini per adottare le misure essenziali al fine di limitare la diffusione della zanzara tigre.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato, lo scorso 1 febbraio, l’epidemia di virus Zika emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale. Per contrastare la propagazione del virus, che causa comunque disturbi di lieve entità, è importante agire contro la diffusione della zanzara tigre, responsabile della trasmissione.
“La zanzara tigre è presente in tutto il territorio della Regione Veneto, anche se i casi di diffusione del virus registrati sono stati solo 4 e non ci sono ragioni per essere preoccupati” commenta il Sindaco Giorgio Gentilin. “Il principale intervento da attuare in via preventiva è il controllo della popolazione di zanzare”.
“Oltre agli interventi di contenimento promossi dal Comune” prosegue il Sindaco, “chiediamo ai cittadini di adottare alcune buone prassi che possono aiutare a contrastare il fenomeno: 

– mantenere vuoti o puliti, o coperti, contenitori con piccole quantita` di acqua come secchi, vasi da fiori o pneumatici, in modo che i luoghi in cui le zanzare si riproducono vengono rimossi;
– a mettere a riparo dalla pioggia tutto cio` che raccoglie acqua ed evitare il ristagno di acqua;
– a trattare i tombini con pastiglie di insetticida periodicamente tra aprile e settembre;
– ad introdurre pesci in vasche e fontane;
– ad eliminare o svuotare sottovasi ed evitare il ristagno di acqua;
– a controllare spesso il giardino alla ricerca di nuove raccolte di acqua;
– ad installare alle finestre di casa le zanzariere anziche´ utilizzare zampironi e fornelletti; 
– ad usare i repellenti cutanei seguendo le indicazioni sulle confezioni”.

Accanto a questi accorgimenti, il Comune adotta ogni anno una specifica attività di contrasto alla diffusione della zanzara, investendo 21 mila euro.

“Agiamo su due livelli” commenta l’assessore ai Lavori Pubblici angelo Frigo. “Da aprile ad ottobre, su tutti i pozzetti e le caditoie comunali lungo le strade, presso le scuole e le aree a verde aperte al pubblico, vengono effettuati mensilmente dei trattamenti contro le larve delle zanzare, i quali consistono nel rilascio di speciali pastiglie, atossiche per l’uomo e gli animali, che ne bloccano lo sviluppo”.
“Da agosto a settembre, periodo di massima diffusione della zanzara” prosegue l’assessore, “agiamo mediante lo spruzzo di sostanze insetticide soprattutto nei parchi e nelle aree verdi delle scuole”.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA