27 Maggio 2016 - 17.32

ARCUGNANO – MUSICA ED EROI, ECCO L’ILIADE IN PIAZZA

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE… CRONACA E SICUREZZA
I grandi classici in piazza ad Arcugnano. Un’originalissima iniziativa promossa dal Comune di Arcugnano porterà l’Iliade in piazza Mariano Rumor a Torri, lunedì 30 maggio e lunedì 6 giugno.
L’assessore alla cultura del Comune berico, Flavia Zolla, presenta nel più opportuno dei modi il grande evento: “Cantami, o Diva, del Pelide Achille l’ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all’Orco…, per chi ha ricordi scolastici più o meno recenti questi versi rappresentano un paradigma della formazione. Chi non li ha imparati a memorie? Chi non ha sognato o fantasticato su antiche gesta, scenari epici, drammi, tragedie ed epopee? Le porteremo in due magiche serate ad Arcugnano, coinvolgendo attori professionisti di Theama Teatro (Aristide Genovese, Piergiorgio Piccoli, Anna Zago) mentre Francesco Dalla Riva che leggerà i versi in greco. Non solo, racconteranno e rappresenteranno le gesta dei grandi eroi dell’Iliade accompagnati dalla Corale ‘Le Voci dei Berici’ che eseguiranno brani di Verdi, Mozart e Puccini”.
“L’Iliade – dichiara il sindaco Paolo Pellizzari – è un poema fondante per la cultura occidentale. In ogni suo personaggio rivivono valori e sentimenti universali come l’onore, l’orgoglio, il coraggio, la vendetta, l’amore o la giustizia”.
“La nostra piazza –continua Pellizzari- si presta magnificamente a questo tipo di rappresentazioni perché è stata concepita come luogo di incontro, confronto come il teatro o l’agorà greci”.
Il primo appuntamento è il 30 maggio con la serata dal titolo “Sotto le mura di Ilio” (dal libro I al libro XI) e il secondo il 6 giugno con “Il tempo degli eroi” (dal libro XII al libro XXIV). Insomma, dall’Ira di Achille al trionfo del padre Priamo, un’affascinante viaggio dal grande impatto emotivo.

IMG_7394 ok_low

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA