6 Dicembre 2016 - 17.44

VICENZA – Teatro: in scena WikipierA in scena al Ridotto

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

Dopo la felice inaugurazione della Stagione di Prosa del Teatro Comunale di Vicenza, anche la prosa al Ridotto apre i battenti, una rassegna di 5 titoli, disponibili singolarmente o in abbonamento, declinati magistralmente dalle interpretazioni, rigorosamente al femminile, delle grandi attrici della scena italiana: da Piera Degli Esposti ad Ottavia Piccolo, da Lucilla Giagnoni a Marina Missironi, da Monica Guerritore a Francesca Reggiani.

L’inizio della prosa al Ridotto è in programma mercoledì 14 dicembre alle 20.45 con “WikipierA” un’intervista spettacolo a Piera Degli Esposti, fatta da Pino Strabioli, intervista che diventa un vero e proprio show in cui la grande attrice ripercorre più di 50 anni di carriera: dagli amori impossibili al rapporto con la madre, la passione per Bologna, gli incontri fondamentali della sua vita come quelli con la scrittrice Dacia Maraini e il regista Marco Ferreri, il cantante Lucio Dalla e il pittore Giorgio De Chirico; e ancora le tappe della sua vicenda di artista, dalle grandi interpretazioni teatrali al cinema d’autore, fino agli ultimi successi televisivi. Al racconto si intercalano ricordi personali e brani di grande teatro, in uno spettacolo che segna il ritorno sulle scene della grande attrice dopo quasi dieci anni di assenza, è infatti dal 2007 che Piera Degli Esposti, attrice un tempo considerata scandalosa, femminista e sempre un po’ controcorrente, non fa teatro.

“WikipierA”, in scena il 14 dicembre, è uno spettacolo originale, esilarante, costruito in modo inedito: il connubio dell’inedita coppia Piera Degli Esposti Pino Strabioli nasce infatti dopo la fortunata trasmissione di Rai 3 “Colpo di scena” e dopo una sorprendente serata alla rassegna romana I Solisti del Teatro. Si presenta come un’intervista dal vivo, condotta da Pino Strabioli, regista teatrale, attore e conduttore televisivo, un vero e proprio show, un concerto fra brani di recitazione e momenti di memoria personale e professionale. Da Joyce a D’Annunzio, da Beckett a Campanile, incontri e pezzi di teatro (irrinunciabili il cult “Molly cara” da Joyce) che ricostruiscono il cammino di una donna diversa. Lo spettacolo segna il ritorno in palcoscenico di Piera Degli Esposti, nel racconto, lungo una vita, della sua vicenda; parlandone, l’attrice afferma “Preferisco essere raccontata in vita che da morta. Lo spettacolo è il dietro le quinte di un’attrice, la formazione, le bocciature iniziali e poi i consensi. Penso che ai giovani possa servire vedere che si può costruire un cammino andando controcorrente”; e ancora “Riuscire a recitare portando la mia diversità ha voluto dire avere determinazione e forza. E intanto posso dire che sono stata la prima a fare un monologo quando era appannaggio solo dei maschi”.
“WikipierA” è un viaggio a ritroso, piacevole e sorprendente, nella vita e nelle emozioni di una grande attrice, il racconto di un’inebriante stagione della cultura italiana che ha lasciato tracce indelebili.

La prosa al Ridotto, 5 spettacoli in scena da dicembre 2016 ad aprile 2017, realizzati in collaborazione con Arteven, si caratterizza per una declinazione interamente al femminile delle proposte, un’inedita e originalissima carrellata di interpretazioni di grandissimo valore, in grado di lasciare il segno: minimo comune denominatore con la prosa in Sala Grande, la cifra della qualità, e un’offerta in grado di spaziare dall’intrattenimento al teatro di impegno civile. Anche la prosa al Ridotto partecipa all’operazione “abbonamento su misura”: per la prima volta il pubblico ha potuto costruirsi un abbonamento personalizzato, scegliendo 6, 7 o 8 dei 13 titoli in programma (sala Grande + prosa al Ridotto), oppure tutti e 13, oppure i 5 appuntamenti della prosa al Ridotto, assecondando quindi le proprie inclinazioni e curiosità culturali: ultimi giorni quindi per comprare l’abbonamento personalizzato.

Gli abbonamenti per la prosa al Ridotto (5 titoli) sono in vendita fino al 14 dicembre; costano rispettivamente 75 euro l’intero e 60 euro il ridotto over 65 e under 30. I prezzi dei biglietti sono invece : 22 euro il biglietto intero e 17 euro il il ridotto over 65 under 30.
Biglietti e abbonamenti si possono acquistare alla biglietteria del Teatro, in Viale Mazzini, aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15, e un’ora prima degli spettacoli; online sul sito del teatro tcvi.it e anche – solo per i biglietti – in tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza e dalla App TCVI.
Nella nuova stagione il bar del Foyer al Ridotto sarà sempre aperto a partire da un’ora prima dell’inizio.

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA