17 Gennaio 2017 - 13.55

VICENZA – Al via VicenzaOro January: sostenibilità nel settore orafo e gioielliero in primo piano

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“The Responsible Gold”: è questo il fil-rouge della prestigiosa Manifestazione internazionale delle eccellenze orafe e gioielliere che vedrà riunirsi a Vicenza oltre 1.500 brand, tra nomi storici e nuovi top player internazionali

Italian Exhibition Group S.p.A. (IEG), la società fieristica nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, annuncia la partenza della nuova edizione di VICENZAORO January, la Boutique internazionale del Gioiello, che si svolgerà a Vicenza dal 20 al 25 gennaio 2017 e che presenterà i prodotti, le nuove collezioni e le innovazioni di più di 1.500 brand provenienti da 36 Paesi.
La Manifestazione, nata oltre 60 anni fa, rafforza quest’anno il ruolo di IEG come top player e il suo impegno nella promozione della responsabilità̀ sociale d’impresa nel comparto orafo gioielliero, grazie a un calendario ricco di eventi, convegni e numerose novità dedicati al tema, che coinvolgeranno i visitatori attesi, tra buyer, giornalisti, opinion leader e trend setter, in arrivo da più di 120 paesi.
Corrado Facco, Direttore Generale di Italian Exhibition Group Spa, dichiara: “Negli ultimi anni VICENZAORO ha saputo evolversi e posizionarsi tra i primi Trade Show internazionali dedicati al settore jewellery. Una trasformazione attuata attraverso la configurazione di un format unico al mondo, capace di integrare il ruolo di performante piattaforma di business della Manifestazione con quello di autorevole think tank della gioielleria, fornendo contenuti e informazioni di qualità sulle tendenze e le dinamiche del mercato. Con l’edizione di gennaio 2017, questo percorso apre la nuova importante pagina di VICENZAORO firmata Italian Exhibition Group. La nuova società eredita lo straordinario lavoro svolto da Fiera di Vicenza con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente lo Show, migliorare l’offerta dei servizi e rafforzare la presenza di operatori internazionali, generando valore per tutti i protagonisti della filiera”.
Per soddisfare le esigenze del suo pubblico di visitatori ed espositori ed essere sempre più competitiva nello scenario internazionale, negli ultimi dieci anni VICENZAORO ha infatti dato vita a una vera e propria rivoluzione nel layout espositivo, che nel 2015 ha permesso di introdurre il format innovativo The Boutique Show™, riorganizzando l’offerta merceologica in 6 communities (ICON, LOOK, CREATION, EXPRESSION, ESSENCE ed EVOLUTION). Il nuovo layout consente di identificare in modo più intuitivo le aziende in target e rendere così la visita alla Manifestazione più efficiente.
Anche a gennaio VICENZAORO presenta un importante programma di Incoming internazionale, grazie al supporto di ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), nell’ambito del progetto di promozione della produzione orafa del Made in Italy. Oltre 500 buyers profilati e provenienti dai principali mercati di riferimento saranno ospitati durante la Manifestazione e guidati durante i propri percorsi d’acquisto.
“A sottolineare la fiducia nei confronti di IEG e la crescente capacità attrattiva di VICENZAORO, a gennaio saranno presenti i grandi marchi storici, nuovi brand internazionali e top buyer esteri provenienti da tutte le aree strategiche per il comparto orafo-gioielliero” sottolinea Corrado Facco. “VICENZAORO January 2017 sarà dunque un imperdibile appuntamento per sviluppare business, ma anche un aggregatore e promotore di tutti i principali asset del mondo jewellery, dai temi della CSR all’innovazione, dal design alla produzione, dai nuovi trend alla cultura del gioiello”.
Fil-rouge di VICENZAORO January 2017 sarà The Responsible Gold, un percorso, iniziato già nelle passate edizioni, per la promozione della Corporate Social Responsibility nel mondo orafo gioielliero, che tratta di temi importanti quali il valore della tracciabilità̀, il commercio etico, la tutela dell’ambiente, la salvaguardia del diritto-dovere al lavoro, e la difesa della salute.
Italian Exhibition Group è infatti la prima e unica società fieristica che, con il supporto di CIBJO (Confederazione Mondiale della Gioielleria), ha ricevuto l’accreditamento presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazione Unite (ECOSOC).

A conferma dell’attenzione della Società̀ verso questa tematica, VICENZAORO January ospiterà nella serata di Opening inaugurale, il 20 gennaio, la premiazione degli Andrea Palladio International Jewellery Awards, gli Oscar del Gioiello promossi da IEG e assegnati da una giuria internazionale di prestigio per celebrare le eccellenze internazionali del gioiello in diverse categorie: CSR, creatività, progetto, produzione, distribuzione, retail, comunicazione, new media. Il Jewellery Corporate Social Responsibility Award verrà assegnato alla migliore azienda o personalità̀ che ha improntato i propri successi alla responsabilità̀ sociale d’impresa, nel rispetto dei diritti umani e degli aspetti etici, sociali e ambientali nel mondo della gioielleria e dei preziosi.

In programma altri due importanti appuntamenti organizzati da IEG e dedicati alla CSR: domenica 22 gennaio (10.00 – 11.00) si terrà un Convegno in collaborazione con CIBJO, la Confederazione Mondiale della Gioielleria, sul tema della Corporate Social Responsibility nelle aziende e lunedì 23 gennaio (15.00-16.00) si parlerà di tracciabilità durante la conferenza del Comitato Etico di Assogemme con il supporto di note aziende del lusso, per prime impegnate in progetti di sostenibilità.

Oltre al tema portante di questa edizione, VICENZAORO January celebrerà altri aspetti importanti del mondo del gioiello quali l’Innovazione, le Tendenze, la Produzione, la Distribuzione e lo Storytelling.

Con un più forte e consolidato approccio di respiro internazionale, grazie anche alla recente nascita di IEG (siglata lo scorso 28 ottobre 2016), VICENZAORO consolida la sua attrattività come polo fieristico di riferimento mondiale per il settore orafo gioielliero e conferma a buyer e visitatori le date per i prossimi appuntamenti in calendario, VICENZAORO September (23-27 Settembre) in Italia e VICENZAORO Dubai (15 al 18 novembre 2017) a Dubai. Proprio il nuovo concept di VICENZAORO Dubai che, nel 2017, si trasformerà in VOD – Dubai International Jewellery Show, e si svolgerà a Dubai presso il Dubai World Trade Center.

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