28 Ottobre 2016 - 15.42

VENETO – Renzi all’Università di Padova per il ‘Sì’, M5S: “Pensi a finanziare la ricerca”

Per essere aggornato sulle notizie del Veneto iscriviti al gruppo Facebook: VENETO NOTIZIE

“Quali risposte avrà dato il premier Renzi alle domande degli studenti e dei ricercatori dell’Ateneo di Padova dove si è recato questa mattina?” E’ il quesito che si pone la pentastellata Silvia Benedetti, con i dati alla mano.

“Anno 2014: taglio di circa 400 milioni di euro destinati alla ricerca. Anno 2015: ancora tagli pari a circa 87 milioni di euro. La legge di stabilità ha diminuito di ulteriori 30 milioni di euro la cifra che può sembrare di poco conto, ma il tutto si somma ad una situazione già esistente di sottofinanziamento ormai cronica. Continui tagli possono solo portare ad una offerta formativa scadente e ad uno scarso livello di ricerca, oltre che ad un crollo delle immatricolazioni” spiega la deputata padovana.

“Considerando che il fondo di finanziamento ordinario è stato ridotto di circa un miliardo di euro e che per i progetti di ricerca di interesse nazionale gestiti dal PRIN vengono distribuiti circa 30 milioni di euro l’anno, che corrispondono a circa 600 euro per docente, continuo a chiedermi come tagli su tagli possano impedire a persone capaci ed indipendenti, quali sono i nostri studenti, di scegliere la fuga da un Paese che non prospetta un concreto futuro. Il Governo da un lato regala centinaia di milioni di euro l’anno agli altri Stati membri tramite i “Programmi di Ricerca Europei”, dall’altro in casa propria affonda istruzione pubblica e ricerca. Un controsenso oltre che una vergogna.”

Per essere aggornato sulle notizie del Veneto iscriviti al gruppo Facebook: VENETO NOTIZIE
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA