21 Maggio 2015 - 8.57

VENETO – 123 km di pista ciclabile sulla Treviso-Ostiglia e il patto fra i Comuni vicentini

pista ciclabile mappa treviso ostiglia vicenza

E’ una delle piste ciclabili più importanti d’Italia, solca mezzo territorio Veneto e può essere un vero e proprio volano per l’economia di molti Comuni vicentini. Si tratta del tracciato della Treviso-Ostiglia.
“Accolgo con soddisfazione e compiacimento l’iniziativa messa in atto dal Sindaco di Grisignano di Zocco e dagli altri nove primi cittadini dei paesi che incrociano la Treviso-Ostiglia in provincia di Vicenza che hanno voluto mettere a frutto il contributo consistente che abbiamo stanziato in sede di approvazione della legge di stabilità regionale 2015. E’ un bel regalo che ci fanno (a noi appassionati di cicloturismo) questi sindaci alla vigilia del passaggio del Giro d’Italia nel Vicentino”. Lo afferma il consigliere regionale Costantino Toniolo (Area Popolare – NCD Veneto Autonomo) in riferimento all’intesa firmata oggi dai 10 comuni vicentini della Treviso-Ostiglia, la vecchia ferrovia militare della Prima Guerra Mondiale in disuso dalla fine del Secondo conflitto. Il Consiglio regionale del Veneto su proposta di Costantino Toniolo, presidente della Commissione bilancio aveva stanziato un mese fa, con un emendamento e per legge, 1,5 milioni di euro per fare in modo che venissero acquisiti i caselli dalle ferrovie e che venissero avviati gli espropri necessari all’avvio dei lavori.
“Con i suoi 123 Km si tratta di uno dei più importanti tratti del Green Tour regionale”, spiega Toniolo, “ovvero il grande anello cicloturistico veneto che nel progetto complessivo comprenderebbe ben 600 km di piste ciclabili continue”.
“Un’opera quella della realizzazione della pista in territorio vicentino”, continua Toniolo, “che non solo farà lavorare tante piccole imprese locali per la sua realizzazione, ma che successivamente sarà volano per l’attività economica e turistica locale”.

Redazione Tviweb
treviso ostiglia tviweb

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA