28 Settembre 2016 - 12.10

ROSA’ – Frode informatica, denunciato 55enne calabrese

militari-di-rosa-al-lavoro

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell’Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO – ALTO VICENTINO NEWS

ROSA’ – Prosegue l’attività di contrasto alle truffe da parte dei Carabinieri della Stazione di Rosà. I militari hanno difatti denunciato il 55enne calabrese F.C.M., beneficiario del provento delittuoso della complessa frode informatica.
L’attività era nata dalla denuncia ad opera di un’azienda di Rosà, che aveva rivendicato il mancato pagamento di una fornitura di merce ad una ditta tedesca. Da qui l’Arma di Rosà è partita con una serie di complessi accertamenti, prima documentali e quindi informatici, che hanno consentito ai Carabinieri di evidenziare un caso di phising e conseguente truffa/frode informatica. L’analisi dei Carabinieri di Rosà ha portato a scoprire un hacking delle email utilizzate per la corrispondenza fra le due aziende, in cui si inserisce un terzo soggetto che crea nuovi indirizzi di posta elettronica praticamente uguali agli originali, con la sola differenza di un carattere. I militari di Rosà hanno osservato quindi come il denunciato si sia riuscito a frapporre nel flusso di comunicazioni, riuscendo con tale artificio informatico a trarre in inganno l’azienda tedesca ed a dirottare il pagamento su coordinate bancarie a lui intestate. I Carabinieri sono ora al lavoro per stabilire se si tratti di un caso isolato o se il soggetto possa aver commesso reati simili verso altre aziende.

Di Redazione

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA