4 Marzo 2015 - 17.47

GIRO D’ITALIA – Montecchio, voglia di rosa

DSC_0405

Mancano 80 giorni al grande evento e a Montecchio Maggiore si respira profumo di rosa. Il comitato organizzatore delle tappe vicentine del Giro d’Italia ha incontrato le autorità comunali e le categorie economiche nella sala civica in Corte delle Filande per presentare i dettagli della tappa del Giro d’Italia Montecchio-Jesolo che avrà luogo il prossimo 22 maggio, all’indomani dell’arrivo in quel di Monte Berico.

L’incontro è iniziato con la proiezione di un video emozionale che ha ripercorso l’avventura della carovana rosa 2014, con la vittoria di Nairo Quintana.

A rimarcare la portata dell’evento ed il ritorno d’immagine per il territorio e per le aziende partner sono stati gli interventi dei componenti del Comitato Tappa Vicenza-Montecchio Maggiore: Alessandro Belluscio, che ha portato il saluto del presidente Matteo Marzotto, Moreno Nicoletti, l’avvocato Claudio Pasqualin e Gabriele Viale.

La Rai riprenderà integralmente solo tre tappe del prossimo Giro d’Italia, e la Montecchio-Jesolo sarà una di queste. Le immagini delle bellezze della città dei castelli e del territorio berico saranno irradiate nelle case di centinaia di milioni di telespettatori nel mondo. Nei due giorni in cui il Giro soggiornerà a Vicenza si attendono 350 mila tifosi. A cavallo fra i due giorni almeno tremila persone pernotteranno a Vicenza e dintorni. I giornalisti accreditati saranno 1.800, oltre 170 emittenti saranno collegate in mondovisione. Un’enorme ricaduta economica immediata e indiretta, come ha voluto sottolineare anche l’assessore regionale Roberto Ciambetti, che guarda con ottimismo alla candidatura di Vicenza e del Veneto ad organizzare i mondiali del 2020.

Il sindaco Milena Cecchetto e l’assessore comunale allo Sport, Gianluca Peripoli, nel ringraziare il project leader Moreno Nicoletti e tutto il Comitato Tappa per il lavoro svolto, hanno ribadito l’impegno entusiasta dell’Amministrazione comunale per far sì che Montecchio maggiore ricavi il massimo da questa straordinaria vetrina. Numerosi saranno gli eventi collaterali dedicati all’arrivo del Giro d’Italia.

Non è passata inosservata la presenza in sala dell’istrionico ex campione del mondo Marino Basso, ospite della serata assieme al giovane atleta professionista vicentino Andrea Zordan. “Per Montecchio è un’opportunità eccezionale – ha affermato Basso -. Se questa tappa ci fosse stata ai miei tempi difficilmente mi sarebbe sfuggita”.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA