27 Ottobre 2018 - 8.53

FUORIPORTA – Olio protagonista tra degustazioni, tradizioni e luoghi d’arte

Per essere aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti al gruppo Facebook: VENETO NOTIZIE

Domenica 28 ottobre si va alla scoperta di un patrimonio verde in Veneto che rappresenta anche l’identità culturale della nostra terra. La Camminata tra gli olivi, promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in tutta Italia e in 122 Comuni, conduce i partecipanti alla scoperta di piante spesso secolari, che hanno contribuito a costruire la storia del paesaggio e delle comunità.

Ad Asolo in provincia di Treviso, Brenzone sul Garda e Illasi in provincia di Verona e Pove sul Grappa in provincia di Vicenza gli itinerari proposti. Passeggiata tra gli olivi per scoprire un fazzoletto di verde Veneto a Treviso nello splendido giardino di Venezia, custode di un tesoro che fa parte della storia del territorio, attraverso l’antica strada Foresto Vecchio lambita da un lato da splendidi uliveti. Nella provincia di Verona passeggiata con visita guidata e illustrazione delle tecniche di raccolta e percorsi che attraversano torrenti e olivete, aziende agricole e paesaggi senza tempo. A Vicenza si visita la conca degli olivi, adagiata ai piedi del Massiccio del Grappa, che vanta oltre 20.000 piante coltivate. Oltre al museo degli Scalpellini, antico mestiere del territorio, bisogna ricordare anche la Fiera Mercato dell’Olivo, una tradizione della Pasqua vicentina.

L’Associazione Nazionale Città dell’Olio con questa iniziativa, lanciata l’anno scorso con una edizione pilota che ha raccolto subito nel paese oltre ventimila presenze, intende promuovere la qualità e il valore dell’olio extravergine, l’impegno quotidiano degli olivicoltori, veri custodi del patrimonio verde dei territori, e anche proporre percorsi alla scoperta del paesaggio e dei prodotti che ne sono figli. Nell’anno dedicato al Cibo Italiano il valore della passeggiata nelle coltivazioni di olivi ripropone quella sinergia fra sviluppo di un settore economico di grande interesse ma bisognoso di sostegno e incentivi e il grande successo che il turismo esperienziale e all’aria aperta sta riscuotendo in questi ultimi anni sia da parte delle famiglie italiane che di quelle straniere.

Per scegliere il proprio percorso o solo per saperne di più basta un click. È on line il sito www.camminatatragliolivi.it per scaricare subito il programma della giornata e trovare notizie sul territorio, il paesaggio, la storia. E c’è anchela fan page su Facebook e i canali Instagram e Twitter con l’hashtag #camminatatragliolivi che potrà essere utilizzato anche per postare foto dei luoghi e degli eventi così da creare una vera e propria community della giornata.

L’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con i suoi oltre 320 soci tutti enti pubblici (Comuni, Province, CCIAA, Parchi e GAL) tutela il territorio olivicolo e si batte per la valorizzazione dei paesaggi rurali e per l’inserimento di aree territoriali olivicole di valore storico nel prestigioso Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole.

Per essere aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti al gruppo Facebook: VENETO NOTIZIE
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA