17 Marzo 2017 - 12.14

BASSANO – Furti, rapine e bullismo: 13 minorenni denunciati

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell'Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO - ALTO VICENTINO NEWS

I Carabinieri di Quartiere della Stazione di Bassano hanno messo a segno negli ultimi giorni diverse attività di contrasto dei reati predatori e violenti in genere.
Sono state denunciate 3 minorenni italiane e una straniera per concorso in furto aggravato di capi di abbigliamento nel negozio “Oviesse” di Piazza Libertà. La merce, per un valore di un centinaio di euro, è stata interamente recuperata dai Carabinieri di Quartiere e restituita. Fatti risalenti al maggio scorso.
La seconda attività dei Carabinieri di Quartiere ha portato alla denuncia di 2 minori stranieri e di 1 minore italiano per concorso in rapina aggravata, lesioni personali aggravate e minacce aggravate. Un evento grave avvenuto presso l’Istituto “Einaudi” di Bassano del Grappa, in cui, nel dicembre 2016, un 16enne italiano era stato aggredito e percosso violentemente al solo scopo di appropriarsi di un pacchetto di sigarette. Le lesioni avevano avuto esito in 10 giorni di prognosi ed ora i tre dovranno rispondere dell’evento presso il Tribunale dei Minori di Venezia.
La terza ha portato nel gennaio di quest’anno alla denuncia per furto di un 60enne residente a Rosà, refurtiva un quadro esposto presso il Centro Commerciale Emisfero di Bassano. Il quadro, del valore di 250 euro, è stato recuperato e restituito all’avente diritto. Il responsabile è stato inchiodato dall’analisi delle riprese effettuate dal sistema a circuito chiuso del Centro, accuratamente esaminate dai Carabinieri di Quartiere.
Il quarto intervento ha visto i Carabinieri di Quartiere nuovamente nel negozio “Oviesse” di Piazza Libertà per denunciare un’altra minore straniera sempre per furto aggravato, ad inizio marzo di quest’anno. La denunciata aveva rimosso gli antitaccheggio di merce per oltre 50 euro, tentando poi di darsi alla fuga. Anche in questo caso la merce è stata interamente recuperata e restituita.
Il 14 marzo invece altre tre minorenni italiane sono state identificate e denunciate per furto aggravato all’interno del negozio “Scout” di via Matteotti. Anche in questo caso le tre avevano rimosso le placche antitaccheggio ed avevano tentato la fuga con capi per quasi 250 euro di valore. Prontamente bloccate dai Carabinieri di Quartiere risponderanno del reato commesso, mentre la merce è stata interamente restituita all’esercizio commerciale.
Il giorno successivo un altro intervento deciso consentiva ai Carabinieri di Quartiere di individuare e denunciare un minore italiano responsabile di un furto di bicicletta all’interno dell’Istituto Scalabrini. Il denunciato, messo di fronte alle proprie responsabilità, ha provveduto a risarcire un danno di oltre 200 euro.
Infine, sempre il 15 marzo, i Carabinieri di Quartiere hanno denunciato una minorenne straniera ed una minorenne italiana per ripetuti atti di bullismo, protrattisi per oltre un mese, nei confronti di una loro compagna di classe presso l’istituto “Enaip”. Anche per loro si aprono le porte del Tribunale dei Minori, ove verranno giudicate per gli indicati riprovevoli comportamenti.
Numerose attività da parte dei Carabinieri di Quartiere della Stazione di Bassano, che testimoniano la continua vicinanza del servizio (quotidianamente in campo) alle problematiche più sensibili per il cittadino.
Il Carabiniere in generale è una figura a cui poter fare sempre sicuro riferimento per ogni problema, consapevoli che non si verrà mai lasciati soli nell’esigenza di aiuto. Ogni richiesta o segnalazione viene sempre attentamente vagliata e valorizzata e, spesso, porta anche ad apprezzabili risultati. Fermare il Carabiniere in strada per una parola, recarsi presso uno dei Comandi dell’Arma sul territorio o ancora contattare il “112” è una concreta possibilità di ricevere aiuto e conforto, nonché, per le segnalazioni, un eminente dovere civico.

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell'Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO - ALTO VICENTINO NEWS
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA