18 Maggio 2020 - 12.45

Zaia: “A breve ordinanza su centri estivi e parchi divertimento”

E’ il giorno delle riaperture in Veneto. Ecco cosa ha detto Zaia.

FASE 2, CI SIAMO

Abbiamo autorizzato di fatto tutto, alcuni apriranno fra qualche giorno per loro scelta, ma i motori sono partiti. In generale abbiamo ricevuto molte segnalazioni soprattutto per ricevere alcune delucidazioni sulle norme:

Mascherine: Ci arrivano segnalazioni di cittadini che non indossano la mascherina. Noi abbiamo inserito l’obbligo perché la nostra riapertura è importante, non vogliamo ossessionare i cittadini ma metterli in sicurezza. Se ci tornano su infezioni, contagi e ricoveri, dobbiamo tornare indietro. Se finora è andato bene è perché abbiamo fatto delle scelte oculate. Questo sacrificio, per 10 giorni, possiamo farlo?, ha chiesto Zaia. Questa ordinanza scade il 2, se non ci sono sorprese la mascherina si userà solo se non sarà garantito il distanziamento sociale”.

Spostamenti Abbiamo raggiunto l’accordo con il Friuli Venezia Giulia, la provincia autonoma di Trento, e l’Emilia Romagna: si possono andare a trovare i congiunti in queste regioni. Servirà l’autocertificazione per spostarsi

Mercati Sono autorizzati, di ogni ordine e grado.


Ristoranti Devono rispettare il distanziamento e uso mascherina e guanti per gli operatori. Ai sindaci faccio un appello per incentivare al massimo l’ampliamento dei plateatici, anche in via temporanea. Sono vietati i buffet classici, ma stiamo preparando una circolare per renderli gestibili comunque: banco protetto, schermato, il cliente sceglie e viene servito dall’operatore in sicurezza.

Centri estivi e parchi divertimento
Stiamo lavorando per darne il via dal 25 maggio o per il primo giugno ad alcune attività.


Ippica
Gli ippodromi mi scrivono, dicendo che in altre regioni corrono. Al momento però quella attività risulta che la corsa dei cavalli come gara non sia autorizzata, la pratica individuale invece sì.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA