23 Settembre 2016 - 12.08

VICENZA – Tribunale in pericolo? M5S chiede commissione d’inchiesta

tribunale vicenza
PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE… CRONACA E SICUREZZA

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Movimento 5 stelle di Vicenza con il quale si chiede di far luce sulle condizioni del Tribunale e le responsabilità per la situazione venutasi a creare (dopo le infiltrazioni le crepe e il possibile sprofondamento)
“Il Movimento Cinque Stelle di Vicenza da oltre due anni, inutilmente, sollecita l’Amministrazione Comunale ad attivarsi per dare soluzione ai i gravi problemi strutturali del nuovo Tribunale di Vicenza. Il 4 marzo 2014 abbiamo presentato una mozione che prevedeva, tra le altre, l’istituzione di una commissione di inchiesta sull’intera struttura vergognosamente costruita nell’alveo di un fiume. Tale mozione, approvata un anno dopo dalla commissione consiliare, non è mai approdata alla discussione in Consiglio Comunale. La cronaca odierna riporta alla ribalta la questione dell’opera pubblica inaugurata il 12 Dicembre 2012. Nella cerimonia inaugurale, alla presenza dell’ex sindaco Enrico Hüllweck, il sindaco Variati dichiarò: ”È stata una vera impresa arrivare in fondo a quest’opera. Addirittura ci son voluti due sindaci, peraltro di colore politico diverso. Ma le amministrazioni locali, per loro stessa natura, sono orientate alle cose concrete”. La concretezza a cui si riferisce è sotto gli occhi di tutti: un palazzo che scricchiola e perde i pezzi, si allaga ad ogni temporale mettendo a rischio anche l’incolumità di chi opera e transita al suo interno. Un direttore generale nominato dal Sindaco, l’arch. Antonio Bortoli, Dirigente a cui viene contestata la lottizzazione abusiva e l’abuso d’ufficio, per aver «gestito» la pratica del Piruea Borgo Berga favorendo il privato, con una sproporzione da 11,7 milioni di euro. Stiamo parlando di una struttura che rappresenta un pugno nello stomaco per chi vive e ama Vicenza per le sue vere bellezze architettoniche.
Il Movimento Cinque Stelle rilancia la proposta di istituzione di una Commissione di inchiesta che valuti, in tempi brevi, l’insieme del fascicolo del nuovo Tribunale di Vicenza, per rilevare eventuali irregolarità e procedure. Va anche valutata l’ipotesi di sgomberare i nuovi uffici del Tribunale per garantire la sicurezza delle centinaia di persone che in questa struttura vivono e lavorano.
La gravi inadempienze della Giunta Variati, inoltre, meriterebbero una valutazione degli organi giudiziali competenti al fine di chiarire se le tempistiche di intervento siano compatibili per un recupero dei danni subiti dalla Pubblica Amministrazione”.
PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE… CRONACA E SICUREZZA

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA