12 Gennaio 2016 - 17.26

VICENZA – Questione parcella al San Camillo, interrogazione a 5 stelle

Conferenza di Gerardo Meridio IPAB 29-10-2009

Conferenza di Gerardo Meridio IPAB 29-10-2009

Le vicende interne ad Ipab tornano in consiglio comunale a Vicenza con un’interrogazione di Daniele Ferrarin, portavoce e consigliere Comunale M5S Vicenza.

“Da mesi -scrove Ferrarin- sono seguite con particolare attenzione dalla stampa cittadina che ha messo a nudo quelli che sono i lati deboli delle esternalizzazioni dei servizi pubblici, in particolare quelli assistenziali rivolti alla terza età. In questo caso le vittime sono gli anziani ospiti del San Camillo che hanno subìto sulla loro pelle le trascuratezze di un servizio appaltato al massimo ribasso. Per mere logiche di mercato non è più la persona ad essere al centro dell’attenzione in un servizio pubblico assistenziale ma sono i risparmi che la Pubblica amministrazione “guadagna” attraverso l’affidamento di questi servizi ai privati, con lavoratori sotto pagati e sfruttati. Il copione è sempre lo stesso, già visto innumerevoli altre volte.
Questa politica di risparmi però, come per incanto, sparisce quando si parla di stipendi dirigenziali o compensi degli amministratori o parcelle per consulenze spesso affidate agli “amici degli amici”.
Con questa interrogazione il M5S pone alcune domande al sig. Sindaco per evidenziare le chiare contraddizioni proprio a riguardo dei “risparmi” che si fanno pesare sulla pelle di lavoratori e anziani e quelli che, invece, si potrebbero fare e non si fanno”. Fra le premesse dell’interrogazione del pentastellato, si legge anche: “risulta, altresì, che il professionista incaricato per la rescissione del contratto con la Bramasole abbia presentato ad IPAB un conto piuttosto “salato” per le sue competenze, dell’ammontare di circa ottantamila euro e che la stessa parcella sia stata oggetto di concitata discussione in C.d.A. al momento della sua presa in carico tramite atto deliberativo”.
Ferrarin chiede quindi ad Achille Variati di informare il Consiglio Comunale su alcune questioni. Innanzitutto se corrisponda al vero che i lavoratori risultati idonei al prosecuzione del servizio al San Camillo non abbiano ricevuto il pagamento regolare dello stipendio come in premessa indicato, percependo in tutto solo un acconto di 500 euro, e che al personale non più in servizio non siano ancora state liquidate le spettanze di fine rapporto dovute;
chiede poi di di accertare se effettivamente la parcella del professionista, incaricato per la controversia con la cooperativa Bramasole, sia stata presentata per l’ammontare indicato e se la procedura attuata sia rispettosa delle norme vigenti; e infine chiede quali siano i criteri con i quali IPAB affida incarichi professionali, consulenze, e altre prestazioni occasionali se corrisponda al vero che il C.d.A. abbia sospeso e rinviato la presa in carico della parcella del professionista individuato e per quali motivi.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA