6 Giugno 2016 - 15.34

VICENZA – Litigio di Rotondi – Polizia Locale, Rucco: “Variati lo licenzi!”

rotondi

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE… CRONACA E SICUREZZA

Anche Francesco Rucco di Idea Vicenza chiede il licenziamento dell’assessore alla Sicurezza del Comune di Vicenza, Dario Rotondi, dopo la pubblicazione della lettera che i sindacati della polizia locale hanno inviato al sindaco accusando pesantemente il suo assessore: «Confonde il suo ruolo politico con quello operativo, le sue continue interferenze hanno oltrepassato il limite e mettono a rischio il lavoro degli agenti». La lettera segue un episodio di qualche giorno prima, quando un residente della zona di viale Roma chiamò i vigili per segnalare la presenza
di alcuni senzatetto ubriachi che infastidivano i passanti passanti. Quando arrivarono gli agenti, uno dei senzatetto minacciò la persona che aveva chiesto l’intervento. In quel momento passava Rotondi che si fermò per suggerire di portare i senzatetto molesti al comando per l’identificazione. Ma il capopattuglia non lo fece e ne nacque un battibecco.
“L’episodio avvenuto in viale Roma, in cui è stato coinvolto l’assessore Dario Rotondi -scrive Rucco- è soltanto l’ultimo tassello di una gestione da sempre fallimentare della Sicurezza in Città. Il pubblico e clamoroso litigio con un agente di PL, che stava correttamente facendo il proprio lavoro, dimostra da un lato che Rotondi non ha ancora compreso il delicato ruolo politico dell’ Assessore; dall’altro, la scarsa fiducia e stima nei suoi confronti, non solo da parte degli Agenti, ma, anche dei Cittadini.
Peraltro, che Rotondi fosse inadeguato a ricoprire quel ruolo lo si sapeva benissimo, vista la passata esperienza di questore, contrassegnata dalla totale incapacità a risolvere le tensioni scaturite con la vicenda Dal Molin, tale da imporre al Governo una sua repentina sostituzione.
Purtroppo, com’è noto, il Sindaco, o meglio il suo fidato Vice, volle imporre comunque questa scelta ma, da allora, l’elenco degli insuccessi è stato continuo ed imbarazzante.
I numeri dimostrano che città vicine come Padova o Verona investono molto ed attuano misure concrete nella Sicurezza e nella lotta contro il degrado, compiti oggi primari, lo ricordiamo a qualche Sindacalista, anche per la Polizia Locale.
Quest’ultima, invece a Vicenza, da quando Rotondi è assessore, ha sempre meno personale, sempre meno strumenti, sempre meno possibilità di operare.
Ciò accade soprattutto per l’ inesistente peso politico di Rotondi, che è totalmente isolato a Palazzo Trissino ed in Giunta non riesce ad ottenere nessun serio investimento, neppure dai soldi incassati dalle multe, che difatti vengono dirottati da colleghi più esperti e “navigati” verso altri ameni scopi.
Idea Vicenza chiede dunque al Sindaco e soprattutto al suo Vice di non aver paura di sconfessare le proprie scelte e di non aspettare le elezioni del 2018, per porre fine alla carriera amministrativa di Rotondi.
In Giunta serve un Assessore non solo capace, ma che abbia la necessaria forza politica, non già per dotarsi di un inutile nuovo Ufficio in viale Milano, o per litigare con il personale della PL, ma per poter finalmente impegnare uomini e strumenti efficaci sul Territorio .

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA