25 Maggio 2016 - 18.10

VICENZA – Festa “Amici della Bertoliana” a Borgo Berga, il M5S: “Inopportuno”

IMG-20160525-WA0037
PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE… CRONACA E SICUREZZA

Il Movimento 5 Stelle di Vicenza non molla la presa su Borgo Berga, dopo il sequestro e la vicenda giudiziaria legata al complesso a Sud della città. Con un comunicato il consigliere del Movimento 5 Stelle, Daniele Ferrarin critica la decisione
di celebrare la festa degli Amici della Bertoliana proprio a Borgo Berga. “Nel pomeriggio di domani 26 maggio -recita il comunicato- a cura degli Amici della Biblioteca Bertoliana sarà organizzata l’annuale “Festa”, iniziativa per sensibilizzare cittadini e sostenitori sull’importanza e il ruolo culturale dell’Istituzione cittadina. L’iniziativa riveste vitale importanza per la promozione e la raccolta fondi da parte di aziende, associazioni e cittadini.
Il M5S di Vicenza nell’auspicare una sempre maggiore partecipazione delle forze vive della città al sostegno economico delle attività culturali, non può non rilevare la forte contraddizione che emerge sull’iniziativa proposta .
La scelta della “location” appare inopportuna e inadeguata non solo nei confronti dell’associazione, ma innanzitutto nei confronti dell’Istituzione Biblioteca Biblioteca Civica. Riconfermare Borgo Berga, come sede per la “Festa” per il secondo anno consecutivo significa non tener conto di quanto accaduto nella gestione politico-amministrativa di quella parte di città sottratta al bene comune della bellezza.
Quale collegamento culturale può esserci con la storia e il prestigio della Biblioteca con una operazione immobiliare-speculativa di tale portata?
Quale contiguità di valori può esserci con sito in parte posto sotto sequestro dalla magistratura vicentina ?
E’ obbligo per tutti dare risposte a queste semplici domande.
Il Presidente della Biblioteca Bertoliana, dott. Giuseppe Pupillo, si renda interprete del disagio di associazioni culturali, cittadini e consiglieri comunali nel veder associato un Ente Culturale di primaria importanza con uno “sfregio” urbanism ice che la sola sua “bonifica” può ridare dignità alla città del Palladio”.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA