VICENZA – Ferrovieri: biblioteca online e centro civico
E’ stato presentato oggi il progetto di recupero della biblioteca dei Ferrovieri. Dopo la sua chiusura rimaneva aperta una ferita nel quartiere, con un servizio sparito ed uno spazio diventato inservibile. L’amministrazione comunale di Vicenza intende quindi trasformarla in un luogo di aggregazione e la giunta ha approvato un progetto di ristrutturazione per 147.600 euro, e la prospettiva di diventare realtà prima dell’estate.
Nei circa 300 metri quadrati dei locali di via Vaccari saranno demoliti e sostituiti i vecchi controsoffitti, rifatti gli impianti di riscaldamento e raffrescamento, l’illuminazione che sarà a led, i servizi igienici, e verranno ritinteggiate le pareti. Previo parere favorevole della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio, sarà infine aperta una nuova porta per accedere al giardino. I lavori saranno realizzati in primavera.
La prima fase di gestione del centro sarà mista, cioè affidata a un soggetto individuato tramite gara a cui si affiancherà il prezioso volontariato del territorio.
“Una soluzione -ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci- addirittura migliore, in cui la stessa funzione bibliotecaria viene recuperata attraverso l’accesso all’intero patrimonio del servizio bibliotecario provinciale, con consegna libri entro 24 ore dalla richiesta presentata on-line da casa o dai terminali del nuovo centro”














