5 Febbraio 2024 - 12.03

VICENZA – “Dritto al cuore”: il secondo spettacolo della 33° edizione della Maschera d’Oro

In programma al Teatro San Marco di Vicenza sabato 10 febbraio alle 21.

Nella penombra di una cella un colonnello israeliano interroga un palestinese accusato di terrorismo. Rappresenta la cruda attualità il secondo spettacolo finalista del Festival nazionale “Maschera d’Oro”, organizzato da Fita Veneto, in programma sabato 10 febbraio alle 21 al Teatro San Marco di Vicenza.

Eppure, “Dritto al cuore”, testo scritto da Patrizio Cigliano alcuni anni fa, è stato messo in scena dalla compagnia “Teatro del sorriso” di Ancona, nel 2019, ben prima dello scoppio dell’attuale conflitto.

La regia di Giampiero Piantadosi e l’interpretazione di Ettore Budano e Fabrizio Ilacqua consentono allo spettatore di andare oltre alla rappresentazione dell’interrogatorio tra il soldato e il suo prigioniero, per scoprire, a poco a poco, che con il nemico ci sono pensieri in comune e sguardi rivolti verso uno stesso orizzonte. Un testo intenso, importante, soprattutto oggi, per quanto sta accandendo, sul quale si confronteranno anche gli studenti delle scuole superiori vicentine nell’ambito del concorso di critica “La Scuola e il Teatro”.

La compagnia marchigiana è alla sua prima partecipazione al Festival. Nei suoi quasi trent’anni di attività ha proposto un repertorio di grande varietà e di impegno, dando notevole spazio anche a testi meno frequentati, sia in vernacolo che in lingua, a lavori di teatro civile e ad autori contemporanei.

Info: www.fitaveneto.org e su Facebook.

Biglietti: interi 12 euro; ridotti 10 euro. Abbonamenti:interi85 euro; ridotti 70 euro.

In vendita la sera dello spettacolo o nella sede Fita Veneto, stradella delle Barche 7 a Vicenza (tel. 0444 324907, dalle 9 alle 13 tutti i giorni feriali, tranne il giovedì con apertura dalle 14 alle 18).

La Maschera d’Oro è organizzata da Fita Veneto con il sostengo di Regione del Veneto, Provincia, Comune e Confartigianato Imprese Vicenza e il patrocinio, tra gli altri, del Ministero della Cultura.  

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA