14 Luglio 2021 - 15.56

VENETO – Oltre 2000 studenti imparano a programmare

Per essere aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti al gruppo Facebook: VENETO NOTIZIE Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FACEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)

Coding nelle Scuole 2 Al via il nuovo concorso.

Tra i temi, gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 Onu e il cyberbullismo Nonostante un anno complicato dalla pandemia, si è conclusa con successo la fase 2 del progetto di ISF che anche quest’anno ha avvicinato migliaia di studenti di scuole elementari e medie del Veneto alla programmazione informatica.

E’ stato un altro anno scolastico difficile a causa del Covid-19, ma gli insegnanti che hanno partecipato al progetto Coding nelle Scuole2’ di Informatici Senza Frontiere Aps sono riusciti comunque a trasferire ai loro studenti quanto appreso durante la formazione con i volontari ISF.

Oltre 2mila ragazzi e ragazze delle scuole elementari e medie di 13 Istituti Comprensivi delle province di Vicenza, Venezia, Treviso e Padova hanno familiarizzato con Scratch -il linguaggio visuale elaborato dal Mit di Boston- e appreso le basi della programmazione informatica, aggiungendosi agli studenti che hanno perfezionato l’apprendimento iniziato l’anno precedente.

Il progetto, finanziato dalla Regione del Veneto con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, è anche entrato a far parte del Manifesto di Repubblica Digitale. Ora apre alla ‘Fase 3’. È infatti già tempo di un nuovo concorso!

Il cervello non va in vacanza e il progetto non si ferma, anzi: al divertimento si aggiunge la competizione positiva. Ora gli studenti si sfideranno ad affinare il pensiero computazionale, trovando soluzioni creative per raccontare nuove storie con Scratch. Tre le modalità tra cui scegliere per presentare il progetto: storytelling, game e quiz, in lavori individuali o di gruppo. Per tutti c’è la possibilità del tema libero o di scegliere tra 1-2 obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu. I più piccoli delle scuole elementari potranno anche presentare elaborati su materie disciplinari (storia/matematica), mentre studenti e studentesse delle medie potranno raccontare il bullismo e il cyberbullismo attraverso Scratch. Una giuria di esperti della programmazione informatica, dell’educazione, e della comunicazione valuterà gli elaborati in base a creatività, capacità di sintesi ed efficacia comunicativa, uso corretto e ottimizzato delle istruzioni di programmazione, multimedialità e interattività con lo spettatore. C’è tempo luglio e di agosto per lavorare ai progetti, sempre con il supporto di ISF scrivendo a scratch.helpme@informaticisenzafrontiere.org www.informaticisenzafrontiere.org – info@informaticisenzafrontiere.org Con l’inizio del nuovo anno scolastico i docenti dei 13 IC partecipanti selezioneranno ciascuno 10 lavori da inoltrare a ISF entro il 30 settembre. E ad ottobre si terranno le premiazioni. Qui, sul sito di ISF, tutti i dettagli sul concorso. ISF- Informatici senza Frontiere è un ente no profit che lavora per colmare il divario digitale e per favorire un processo di crescita, individuale o di gruppo, che porti ciascuno ad appropriarsi consapevolmente delle proprie potenzialità attraverso le conoscenze e le tecnologie informatiche. Promuove inclusione e sviluppo attraverso un uso della tecnologia più intelligente, sostenibile e solidale. Sono 12 le sezioni regionali in tutta Italia e oltre 300 i soci che offrono il proprio tempo, le proprie competenze, esperienze e passioni informatiche per contribuire a realizzare progetti no profit privilegiando contesti di emarginazione e difficoltà e situazioni di emergenza, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo. ISF, con centinaia di progetti attivi, è un’importante presenza al Vertice Mondiale 2013 ITU dell’ONU come rappresentante a livello europeo di ciò che l’IT può fare nel settore della disabilità.

Per essere aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti al gruppo Facebook: VENETO NOTIZIE Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FACEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA