22 Dicembre 2023 - 10.55

Va allo scoutismo cittadino il Premio Thiene 2023

La cerimonia degli auguri natalizi del Sindaco e di assegnazione del Premio Thiene edizione 2023 si è svolta domenica 17 dicembre scorso al Teatro Comunale.

Sono state numerose le autorità intervenute assieme alla cittadinanza e che non hanno voluto mancare al tradizionale appuntamento arrivato quest’anno a festeggiare la 44^ edizione.

«Auguro a tutti voi e alle vostre famiglie, a nome della Città e dell’intera Amministrazione – ha detto il Sindaco, Giampi Michelusi, a conclusione di un discorso che è stato centrato in particolare a riassumere i maggiori investimenti effettuati a beneficio della Città nel 2023 da Comune, Ulss, Società pubbliche e altre realtà – un Natale Sereno e un nuovo anno di pace e fiducia reciproca per riscoprire, laddove sia andato offuscato, il valore di una coesione sociale che faccia sentire a tutti il senso di appartenenza e la gioia di sentirsi a casa».

Ad aggiudicarsi, quindi, l’ambita statuetta raffigurante la fontana di Bacco e Arianna che premia le realtà più significative del territorio sono stati i gruppi Scout Thiene 1 e Scout Thiene 2.

Lo scoutismo thienese costituisce un importante punto di riferimento per i giovani per il tempo libero e per la formazione della persona. Essere una guida e uno scout vuol dire mettersi a disposizione del prossimo con competenza, entusiasmo, accoglienza e disponibilità; vuol dire essere pronti a servire sempre e ovunque in ogni circostanza, facendo del proprio meglio. I due Gruppi contano in totale 89 lupette e lupetti fascia 8-12 anni, 45 guide e 47 esploratori fascia 12-16 anni, 20 scolte e 31 rover fascia 16-21 anni e 49 capo e capi per un totale di 281 scout che ogni settimana operano nel territorio thienese e non solo.

Il Sindaco, Giampi Michelusi, ha voluto ringraziare l’associazione per l’impegno, per la vivacità e per l’entusiasmo che caratterizzano il servizio, che insegna a diventare grandi e a lasciare questo mondo migliore di come lo si è trovato.

Accanto al Premio Thiene sono stati conferiti anche altri riconoscimenti a cittadini e realtà meritevoli. Per lo Sport è stato premiato Leonardo Marogna, campione italiano di Easy Kart 100 che annovera anche il primato di più giovane pilota nella storia di Easy Kart a vincere il titolo. Per il Commercio sono stati conferiti riconoscimenti a Marziano Dalle Carbonare, titolare della storica bottega ed appassionato delle ruote, a Daniele Berti, accompagnato dal papà Luigi, titolare dell’Angolo dei Sapori di Berti Luigi & Daniele Snc, da oltre 70 anni punto di riferimento nel settore delle specialità alimentari con prodotti di alta qualità e genuinità, a Francesco e Roberto Dal Zotto, titolari dello storico e centenario negozio di calzature Dal Zotto F.lli Snc di Dal Zotto Francesco & C, che nel 2021 ha ricevuto dalla Regione Veneto la targa a riconoscimento di “Luogo storico del Commercio”.

Quindi una targa per i 70 anni di vita è andata all’Agenzia Autoscuola Filippi di Cristian Filippi che ha patentato circa 30mila persone, punto di riferimento nell’ambito della sicurezza stradale. Molto emozionante è stata la consegna di un premio all’associazione Le Amiche di Anna per l’opera di sensibilizzazione alla Parità di Genere e di contrasto alla Violenza sulle Donne.

Quindi sono stati conferiti riconoscimenti al Tiro a Segno Nazionale, presente a Thiene da 120 anni e al Club Alpino Italiano di Thiene, per il centenario della fondazione.

L’Amministrazione ha quindi voluto premiare l’Istruttore del Consorzio di Polizia Locale NeVi Alex Frusti che il 24 aprile scorso, a seguito del suo intervenuto a supporto di una pattuglia dei carabinieri impegnata in una violenta colluttazione a Fara Vicentino con un soggetto in evidente stato di alterazione psico-fisica, è rimasto gravemente ferito da quattro colpi di pistola esplosi dal fermato nella sparatoria che ne è seguita, in un fatto di cronaca che è rimbalzato sulla stampa nazionale. Alex Frusti è stato proposto di Medaglia d’oro al valor civile per aver esposto generosamente la propria vita a mortale pericolo per tutelare l’incolumità del Vice Brigadiere dei Carabinieri e delle numerose persone che transitavano lungo la strada quel giorno. Infine riconoscimenti sono andati all’associazione Progetto Cinema Alto Vicentino, per l’alto valore culturale e artistico e per la preziosa opera di promozione della storia locale (si ricorda che l’ultima produzione, 800 Giorni, è stato anche premiato a Venezia con il prestigioso Leone di Vetro) e all’azienda Dekra Testing And Certification Srl, leader mondiale nel controllo di qualità e certificazione. A ricevere il premio erano Toni Purcaro, Executive Vice President DEKRA Group e Presidente DEKRA Italia, accompagnato da Francesco Marenda, Laboratory Testing and Certification Manager.

La cerimonia è stata allietata dall’accompagnamento musicale dai docenti dell’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”, Elisa Chiara Fermetti e Alberto Spadarotto.  

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA