3 Dicembre 2015 - 17.02

TEATRO – Il cinema di qualità al Ridotto del Comunale, fra danza e lirica

Cavalleria Rusticana2

Si parte domenica 6 dicembre alle 16.00 con “La signora delle camelie” balletto in tre atti con prologo in diretta dal Teatro Bolshoi di Mosca; la coreografia è di John Neumeier, musica di Frédéric Chopin, interpreti il Corpo di Ballo e le étoiles del Bolshoi di Mosca.
Tratto dall’omonimo romanzo di Alexandre Dumas, che si era ispirato alla sua storia d’amore con Marie Duplessis, morta di tubercolosi a soli ventitré anni, “La signora delle camelie” trasmessa dal Bolshoi si apre con il prologo in cui i gioielli di Marguerite Gautier vengono messi all’asta dopo la sua morte. Armand Duval, amante della cortigiana scomparsa, racconta così al padre la loro storia d’amore. I due innamorati si incontrarono al Théâtre des Varietés in occasione del balletto Manon Lescaut, molto simile alla loro storia. Si trasferirono poi in campagna, ma il padre di Armand, all’insaputa del figlio, si recò da Marguerite chiedendole di interrompere la loro relazione; Marguerite si sacrifica e torna alla vita mondana lasciando una lettera di addio ad Armand, che la umilia corteggiando un’altra donna. In seguito i due innamorati si riappacificarono, ma dopo una visione notturna della storia di Manon, Marguerite lasciò definitivamente Armand per tener fede alla promessa data. Lui, la umilia nuovamente e lei, malata di tisi, muore. Alla fine del racconto giunge la dama di compagnia della sfortunata eroina, che consegna il diario di Marguerite: Armand scopre così di essere stato lasciato per amore e viene a sapere della terribile malattia.
Il balletto trasmesso dal Bolshoi è la versione del 1978 di John Neumeier, creata a Stoccarda per l’étoile Marcia Haydée; nel 1981 l’opera entra nel repertorio del Balletto di Amburgo che Neumeier dirige dal 1973. La proiezione dura circa 3 ore.

Il secondo appuntamento è con la grande lirica, due opere di Pietro Mascagni e Ruggero Leoncavallo ispirate al verismo, “Cavalleria Rusticana” e “Pagliacci”, regia di Damiano Michieletto, direttore d’orchestra Antonio Pappano, trasmesse in diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra giovedì 10 dicembre alle 20.15. Ed è l’Italia la grande protagonista di questa attesissima nuova produzione del prestigioso teatro del Covent Garden: entrambe le opere saranno infatti dirette dal talentuoso Antonio Pappano, che è anche Direttore Musicale della Royal Opera House, con la regia di Damiano Michieletto, come già detto. mentre sul palco ci saranno Carmen Giannattasio, soprano italiano molto glamour e i mezzo soprano Martina Belli ed Elena Zilio, insieme alle grandi star Eva-Maria Westbroek e Aleksandrs Antonenko.
Michieletto, come spesso accade nei suoi lavori, ha ambientato entrambe le vicende negli Anni Ottanta del Novecento, in un paese del Sud Italia, tormentato dalla mafia e dai pregiudizi. “Ho cercato di trovare un legame tra le due storie – dichiara il regista – anche se non si tratta di due opere pensate per essere eseguite insieme, anzi sono lavori di due compositori in competizione tra loro; eppure già nella struttura drammaturgica ci sono elementi in comune: la religione mista al folclore e alle convenzioni sociali, l’amore, la gelosia e l’omicidio; entrambe le opere hanno intermezzi musicali che le rendono affini.”
La durata complessiva delle opere è di 2 ore.

Terzo appuntamento ancora con il balletto classico, il balletto delle feste per eccellenza, “Lo Schiaccianoci” trasmesso in diretta dal Teatro Bolshoi di Mosca, domenica 20 dicembre alle 16.00, libretto e coreografia di Yuri Grigorovich, riprese dalle originali di Hoffmann e Petipa, musica di P.I. Tchaikovsky. Il balletto in due atti dura 2 ore e 10 minuti.
La trama è quella arcinota, ispirata al racconto di E.T.A. Hoffmann: la storia inizia durante le feste di Natale a casa di Clara e della sua famiglia, per proseguire attraverso una serie di sogni e incantesimi che conducono la fanciulla in un magico viaggio nella Terra della Neve e nel Regno dei Dolci. E questa del Bolshoi è una produzione incantevole e incantata, in cui i temi universali ed intramontabili dell’amore, del potere, della lotta del bene contro il male sono presentati in un mondo fiabesco. Così in questo, che rappresenta uno dei massimi balletti di tutti i tempi, grazie anche alle splendide musiche di Tchaikovsky, gli spettatori possono assistere, rapiti, alla battaglia dei Soldatini contro i Topi, al Valzer dei Fiocchi di Neve, al ricevimento della Fata Confetto nel Regno dei Dolci, al Valzer dei Fiori, ingredienti di uno spettacolo magico che affascina da sempre grandi e piccini.

I biglietti per il Cinema al Ridotto sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Comunale, viale Mazzini 39, (biglietteria@tcvi.it tel. 0444.324442) aperta dal martedì al sabato, dalle 15.00 alle 18.15, sul sito del teatro www.tcvi.it e un’ora prima delle proiezioni.

I prezzi dei biglietti sono differenziati; per il balletto costano 15 euro il biglietto intero, 12 euro il ridotto (under 30 e over 65) e 9 euro il ridotto convenzionati; per la lirica costa 12 euro il biglietto intero, 10 euro il ridotto (under 30 e over 65), e il ridotto convenzionati.

Di seguito la programmazione del Cinema al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza; saranno annunciati a breve anche gli appuntamenti con l’Arte programmati nel 2016.

BALLETTO
domenica 6 dicembre 2015 ore 16
in diretta dal Teatro Bolshoi di Mosca
LA SIGNORA DELLE CAMELIE
nuova produzione
coreografia di John Neumeier
con il Corpo di Ballo e le Etoiles del Bolshoi di Mosca

LIRICA
giovedì 10 dicembre 2015 ore 20.15
CAVALLERIA RUSTICANA / PAGLIACCI
THE ROYAL OPERA
due opere di P. Mascagni – R. Leoncavallo
regia di Damiano Michieletto

BALLETTO
domenica 20 dicembre 2015 ore 16
dal Teatro Bolshoi di Mosca
LO SCHIACCIANOCI
libretto e coreografia di Yuri Grigorovitch
con il Corpo di Ballo e le Etoiles del Bolshoi di Mosca

BALLETTO
domenica 24 gennaio 2016 ore 16
in diretta dal Teatro Bolshoi di Mosca
LA BISBETICA DOMATA
nuova produzione
coreografia di Jean-Christophe Maillot
con il Corpo di Ballo e le Etoiles del Bolshoi di Mosca

LIRICA
giovedì 4 febbraio 2016 ore 19.45
LA TRAVIATA
THE ROYAL OPERA
di Giuseppe Verdi
regia di Richard Eyre

BALLETTO
domenica 13 marzo 2016 ore 16
dal Teatro Bolshoi di Mosca
SPARTACUS
coreografia e libretto di Yuri Grigorovitch
con il Corpo di Ballo e le Etoiles del Bolshoi di Mosca

LIRICA
lunedì 21 marzo 2016 ore 20.15
BORIS GODUNOV
THE ROYAL OPERA
libretto e musica di Modest Petrovič Musorgskij
diretto da Richard Jones

BALLETTO
domenica 10 aprile 2016 ore 17
in diretta dal Teatro Bolshoi di Mosca
DON CHISCIOTTE
nuova produzione
coreografia nuova di Alexei Fadeyechev

LIRICA
lunedì 25 aprile 2016 ore 20.15
LUCIA DI LAMMERMOOR
THE ROYAL OPERA
di Gaetano Donizetti
nuova produzione di Katie Mitchell

LIRICA
lunedì 27 giugno 2016 ore 20.15
WERTHER
THE ROYAL OPERA
di Jules Massenet
diretto da Benoît Jacquot

BALLETTO
mercoledì 18 maggio 2016 ore 20.15
FRANKENSTEIN
ROYAL BALLET
coreografia di Liam Scarlett
con il Royal Ballet e l’Orchestra della Royal Opera House

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA