3 Maggio 2016 - 17.42

SCHIO – Città ancora sicura, ma aumentano i furti in negozio

furti schio

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell’Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO – ALTO VICENTINO NEWS

Il sindaco di Schio, Valter Orsi, assieme ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine di Schio, Vincenzo Gardin, Capitano dei Carabinieri e Giovanni Scarpellini, comandante dei Vigili hanno fatto stamattina il punto della situazione sulla sicurezza in Città, partendo da alcuni dati ufficiali della Prefettura di Vicenza relativi agli anni 2013 – 2014 – 2015. Ecco la tabella:

furti schio

“Dai dati – ha esordito Valter Orsi – emerge che a Schio alcune tipologie di reato sono in diminuzione rispetto agli anni scorsi. Siamo, inoltre, sotto la media di città venete analoghe alla nostra per dimensione e numero di abitanti. Questi dati sono confortanti. Voglio anche prenderne spunto per ricordare che questa Amministrazione non ha tolto risorse alla sicurezza, anche se lo Stato ha succhiato dal bilancio del Comune più di 1 milione e mezzo di euro solo nell’ultimo anno. Anzi – ha proseguito il Sindaco – già dall’anno scorso è stato attivato il servizio di prevenzione e controllo del territorio da parte dei 26 volontari ausiliari guidati dal Comandante Gasparini e coordinati dal Consorzio di Polizia Locale. L’accordo sarà ora rinnovato e lo stesso stiamo facendo con i volontari dell’Arma dei Carabinieri. Inoltre, sarà installato tra poco il primo varco di controllo degli accessi a Schio, realizzato nell’ambito del progetto sulla sicurezza finanziato anche dalla Regione. E, sempre su questo fronte, grande attenzione e risorse sono state investite su tutto il sistema di video sorveglianza cittadina, con il cambio e l’ammodernamento di diverse video camere, che erano ormai spente o, comunque, datate e quindi malfunzionanti. Il nostro obiettivo – ha quindi concluso il Sindaco, rivolgendosi al Capitano e al Comandante ringraziandoli – è quello di rassicurare la popolazione del nostro, e di tutte le altre Forze dell’Ordine, in particolare anche della Guardia di Finanza, costante impegno sul fronte della prevenzione, della sensibilizzazione e della repressione dei reati, al fine di aumentare anche il livello della cd. sicurezza percepita dai cittadini.”

Il Comandante del Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino, Giovanni Scarpellini, ha messo in evidenza che il Consiglio d’Amministrazione del Consorzio e, in particolare, il Sindaco di Schio, hanno chiesto una maggiore presenza sul territorio di agenti, anche per aumentare il livello della sicurezza percepita. “Per fare questo – ha quindi dichiarato Scarpellini – è da mesi in atto una profonda riorganizzazione di tutto il Consorzio. Già alcuni buoni risultati sono stati ottenuti. Inoltre, si svolgerà a breve un concorso per l’assunzione di nuovi agenti, che potranno in parte anche far fronte al naturale turn-over legato all’invecchiamento del personale. Dato di fatto che interessa, infatti, non solo il Consorzio di Polizia Locale, ma tutta la Pubblica Amministrazione.”

Ha, quindi, chiuso la conferenza stampa il Capitano dei Carabinieri, Vincenzo Gardin, che ha sottolineato come l’azione sul territorio dell’Arma dei Carabinieri si estrinsechi dalla prevenzione, con i servizi di pattuglia, che sono stati anche questi potenziati, alla repressione, tramite indagini, denunce e arresti.
“Importante è poi – ha sottolineato il Capitano – quanto facciamo, anche in collaborazione con la Polizia Locale, nelle scuole, in particolare medie inferiori e superiori, per quanto riguarda la sensibilizzazione e la repressione del bullismo. Anche gli episodi di quest’ultimo anno mettono però in evidenza il profondo disagio e bisogno di aiuto di alcuni giovani che, sicuramente vanno ripresi e anche puniti, ma, soprattutto, vanno seguiti per essere riportati sulla buona strada.”
Anche il Capitano dei Carabinieri ha messo in evidenza l’importanza della qualità dei sistemi di video sorveglianza cittadina, in particolare come strumento d’indagine e di prova.

Il Sindaco di Schio ha poi fatto un ultimo appello: “Noi ci siamo – ha detto – ma è importante la collaborazione dei cittadini che devono, piuttosto che condividere sui social le loro segnalazioni, chiamare i numeri di emergenza dei Carabinieri, il 112, e della Polizia Locale, lo 0445/691111. E’ importantissimo, infatti, cogliere i delinquenti in flagranza di reato, perché così si è certi che l’accusa nei loro confronti sia incontrovertibile.”

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA