METEO VENETO – Ancora piogge nella giornata di sabato e da lunedì

A cura di Arpav
Evoluzione generale
Sabato la parte più meridionale di una depressione con nucleo sull’Islanda, arrivata da nord-ovest e in allontanamento verso sud-est, porterà varie piogge. Altre piogge attese da lunedì, per lo spostamento del suddetto nucleo verso la Gran Bretagna e la Scandinavia. Domenica invece circolazione anticiclonica; in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso eccetto addensamenti e delle piogge dal pomeriggio su rilievi e zone limitrofe.
Tempo previsto
sabato 1. Di mattina nuvoloso, di pomeriggio alternanza di nuvole e schiarite sulla pianura e ancora nuvoloso sui monti, di sera nuvolosità in diminuzione fino a cielo anche sereno.
Precipitazioni. Di mattina andando dalla costa alle zone pedemontane e montane probabilità da medio-alta (50-75%) a medio-bassa (25-50%) per piogge da estese a sparse, di pomeriggio andando dalla costa alle zone pedemontane e montane probabilità da bassa (5-25%) a medio-bassa (25-50%) per piogge da locali a sparse, di sera probabilità bassa (5-25%) per piogge locali; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali, i temporali saranno più probabili di pomeriggio e sui monti.
Temperature. Rispetto a venerdì e alla media: sulla pianura più basse anche di molto con minime a tarda sera; sui monti con andamento irregolare e differenze anche sensibili.
Venti. Deboli/moderati da nord-est.
Mare. Mosso di mattina e poco mosso dal pomeriggio.
Previsione Altezza Onde
domenica 2. Cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso, a tratti nuvoloso più probabilmente su rilievi e zone limitrofe dal pomeriggio.
Precipitazioni. Dal pomeriggio probabilità medio-bassa (25-50%) sui monti per piogge sparse e bassa (5-25%) sulle zone pedemontane per piogge locali; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali. Per il resto assenti.
Temperature. In calo di notte e in aumento di giorno con differenze anche sensibili rispetto a sabato.
Venti. Deboli/moderati; da nord-ovest in alta montagna, a regime di brezza sulla costa e in prossimità dei rilievi, altrove con direzione variabile.
Mare. Calmo.
Previsione Altezza Onde
Tendenza
lunedì 3. Alternanza di nuvole e rasserenamenti sulla pianura e nuvoloso sui monti, con varie piogge. Temperature in aumento di notte e in calo di giorno.
martedì 4. Alternanza di nuvole e rasserenamenti con varie piogge, temperature in calo.