22 Febbraio 2024 - 10.34

METEO VENETO – Finalmente in arrivo perturbazioni

Evoluzione generale

E’ in fase di approfondimento sull’Europa occidentale una depressione atlantica che transiterà verso est, tra venerdì e sabato. Da giovedì prime deboli precipitazioni sparse, associate ad un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali a tutte le quote. Venerdì la saccatura si approfondirà sul Mediterraneo occidentale, determinando un’ulteriore rinforzo dei venti da sud, in particolare sulla costa, dove soffieranno venti anche forti di Scirocco; le precipitazioni saranno diffuse, fino a parte del pomeriggio, con quantitativi abbondanti sulle zone montane; probabile attenuazione delle precipitazioni dal tardo pomeriggio sera a partire da ovest. Nel corso del fine settimana il tempo si manterrà variabile, a tratti instabile, con precipitazioni sparse e a carattere discontinuo. Lunedì un nuovo impulso perturbato di origine atlantica porterà ancora condizioni di tempo perturbato, con precipitazioni diffuse.

Il tempo oggi

giovedì 22
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. In prevalenza molto nuvoloso o coperto con probabilità in aumento di precipitazioni diffuse; il limite della neve sarà intorno ai 1100/1400 m sulle Dolomiti e 1300/1500 m sulle Prealpi. Temperature massime in diminuzione, anche marcata; valori stazionari in quota. Venti in pianura in rinforzo da sud fino a risultare anche tesi, a tratti forti sulla costa, sulle zone più interne venti deboli/moderati da nord-est. In quota venti tesi/forti da sud-ovest.

Tempo previsto

venerdì 23. In prevalenza nuvoloso, salvo parziale attenuazione della nuvolosità sui settori occidentali verso sera.
Precipitazioni. Sulle zone montane probabilità alta (75-100%) di precipitazioni diffuse per buona parte della giornata localmente a carattere di rovescio, con quantitativi anche abbondanti. In pianura fino alle prime ore precipitazioni diffuse, poi tendenza a temporaneo esaurimento sui settori centro-meridionali e a successiva ripresa ed estensione dalla tarda mattinata. Dal tardo pomeriggio probabile diradamento dei fenomeni a partire da ovest, che assumeranno carattere debole e a tratti discontinuo, fino a risultare anche assenti su parte della pianura centro-meridionale, altrove tenderanno a persistere ma in forma più attenuata e a carattere sparso. Il limite della neve sarà intorno ai 1000-1300 m sulle Dolomiti, 1200-1500 m sulle Prealpi, localmente più in basso in caso di rovesci.
Temperature. Minime stazionarie; massime senza notevoli variazioni in pianura, in calo sulle zone montane.
Venti. Sulla costa Scirocco in rinforzo fino a risultare forte già dal primo mattino con forti raffiche, tendenza ad attenuazione e rotazione dei venti da sud-ovest dal tardo pomeriggio/sera. Sul resto della pianura al mattino venti moderati/tesi da sud sui settori meridionali, deboli/moderati da nord-est altrove; attenuazione die venti nel pomeriggio. In quota tesi/forti dai quadranti meridionali, in attenuazione in serata.
Mare. Molto mosso.
Previsione Altezza Onde

sabato 24. Condizioni di variabilità/instabilità, con cielo in prevalenza nuvoloso sulle zone montane, irregolarmente nuvoloso con schiarite altrove.
Precipitazioni. Saranno ancora probabili precipitazioni (probabilità medio-alta 50-75%) da locali a sparse su zone montane e pedemontane, possibili anche in pianura nel pomeriggio; probabili locali rovesci. Il limite della neve sarà intorno ai 900/1100 m.
Temperature. Minime in calo, anche marcato; massime senza notevoli variazioni o in locale ripresa in pianura.
Venti. In pianura al mattino residui venti moderati da sud-ovest sulla costa, altrove deboli variabili; nel pomeriggio tendenza a rotazione dei venti da nord-est dapprima nell’entroterra poi anche sulla costa entro fine giornata con locali rinforzi moderati. In quota venti moderati/tesi da sud-ovest, a tratti forti alle quote più alte.
Mare. Da mosso a poco mosso nel corso del pomeriggio.
Previsione Altezza Onde

Tendenza

domenica 25. Tempo ancora variabile con nubi irregolari, più frequenti sulle zone montane, alternate a schiarite, anche ampie in pianura. Precipitazioni generalmente assenti in pianura, saranno ancora possibili delle deboli precipitazioni sparse ed intermittenti sulle zone pedemontane e montane, specie sulle Prealpi, nevose oltre i 1000 m. Venti in quota tesi da sud-ovest. Temperature minime senza notevoli variazioni o localmente in ulteriore diminuzione; massime in calo.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA