18 Aprile 2016 - 10.54

MALO – Che aria tira in paese?

malo polveri sottoli

“L’aria che tira a Malo. Polveri sottili, salute, possibili interventi”.
Incontro con i cittadini

Un medico, un rappresentante dell’Arpav e un impiantista. Questi gli ospiti che il sindaco di Malo Paola Lain ha invitato giovedì prossimo, 21 aprile, alle ore 20.30, nella Sala Consiliare (ex chiesetta di S.Bernardino) in via S. Bernardino, 6, per dialogare con la popolazione sul tema dell’inquinamento: “L’aria che tira a Malo. Polveri sottili, salute, possibili interventi”.
Dopo l’introduzione del sindaco, prenderanno la parola Ugo Pretto, chimico, in rappresentanza di A.R.P.A.V., l’agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto sul tema: “La qualità dell’aria per le polveri sottili (PM10) e il problema della combustione delle biomasse (legna, brichetti, pellet, ecc.)”; seguirà l’intervento di Paolo Coin, medico dell’Ulss 4 Alto Vicentino su “Le conseguenze sanitarie derivanti dalle PM10 e degli inquinanti (IPA) da queste veicolati”. Chiuderà gli interventi di carattere tecnico Stefano Orsato, perito laureato, impiantista che approfondirà “Gli adempimenti di legge (catasto degli impianti termici, manutenzione periodica, ecc.) cui è tenuto il cittadino che possiede un impianto termico domestico (caldaia, stufa a legna/pellet, ecc.) e gli indirizzi sulle migliori tecnologie oggi disponibili”. Al termine è previsto il dibattito con i cittadini.
“La qualità dell’aria che quotidianamente respiriamo –ha sottolineato lo stesso sindaco- per ora è certificata da alcuni calcoli derivanti dalla centralina di Bassano, ma mi auguro possa essere in futuro direttamente testata sul luogo, a fronte di una mia specifica richiesta all’Arpav per ottenere una stazione di rilevamento nel nostro territorio”.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA