5 Settembre 2017 - 10.32

L’Ipab di Vicenza… tra Dono e Carità

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

Ipab di Vicenza ”Tra Dono e Carità” – 1°edizione
Vicenza, 5 settembre – 4 ottobre 2017

E’ stata presentata nell’Oratorio del Boccalotti, in piazzetta S. Pietro, uno dei gioielli artistici poco conosciuti di Vicenza, la nuova iniziativa di Ipab di Vicenza: “Tra Dono e Carità”, promossa in collaborazione con il Comune, che ha luogo dal 5 settembre al 4 ottobre, nell’arco temporale racchiuso tra la Giornata internazionale della Carità, indetta dall’Onu ogni 5 di settembre, e la Giornata nazionale del Dono, il 4 ottobre, istituita in Italia nel 2015.
Una prima edizione di lancio, come ha spiegato il presidente di Ipab, Lucio Turra, con l’intento di “dare un ulteriore segnale di apertura e trasparenza e di ampliare e condividere le reti di relazione del territorio, inteso non solo geograficamente, ma come comunità, nel senso più ampio del termine. Ciò per far meglio conoscere i 700 anni di storia e le attività dell’Ipab che si possono sintetizzare nel “prendersi cura della persona e della comunità”, guardando all’oggi e al futuro, sempre più caratterizzato da tendenze d’invecchiamento della popolazione, con tutte le problematiche socio-sanitarie che questo comporta”.
Dal canto suo Isabella Sala, assessore alla Comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza, nel suo articolato intervento ha evidenziato le motivazioni per le quali il Comune “ha dato convintamente il sostegno a questa iniziativa”, perché – ha detto- “Vi è la necessità di valorizzare quello che già si è e si fa, di fare rete, e insieme di sperimentare percorsi innovativi, di creare progetti di comunità promuovendo la sussidiarietà orizzontale – come afferma la costituzione -, per rispondere insieme ai nuovi e crescenti bisogni. Il Comune di Vicenza ha dato vita a un percorso di riprogettazione del sociale, “Vicenza Insieme si può”, col fine di costruire un “welfare di comunità”. In tal senso, ha concluso, “Tra dono e carità” si situa perfettamente in tale alveo essendo un progetto articolato che mira a valorizzare il passato, il presente, il futuro di IPAB – risorsa fondamentale della nostra città – e insieme della comunità vicentina tutta.
Numerosissime le iniziative in programma suddivise in differenti tematiche: pensieri, riflessioni, proposte, esperienze formative, esperienze da vivere, relazioni da vivere, grande schermo.
P. S.: In allegato programma dettagliato e link dal quale è possibile scaricarlo:
http://www.tradonoecarita.it/wp-content/uploads/2017/08/TDEC2017_programma_e_presentazione.pdf

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA