9 Maggio 2016 - 17.30

FIERA DI VICENZA – NUOVO CDA E IL BILANCIO 2015 E’ OK

L’Assemblea dei Soci di Fiera di Vicenza Spa ha approvato oggi il bilancio al 31 dicembre 2015 della Società, chiuso con un utile netto di 1.024.459 euro. I ricavi netti complessivi sono aumentati del 14,5% rispetto al 2014, raggiungendo i 36,8 milioni di euro.

Tra gli altri dati economici più rilevanti, il Risultato Operativo Lordo (EBITDA) ha registrato un incremento di 2.030.286 euro rispetto all’esercizio precedente, raggiungendo i 7.252.376 milioni di euro, pari al 19,7% del fatturato.

Le ottime performance economiche di Fiera di Vicenza, che prosegue il trend di crescita degli ultimi 6 anni, in controtendenza rispetto all’andamento del mercato fieristico italiano, sono da ascrivere ai diversi progetti portati a compimento nel corso del 2015, in chiave nazionale e internazionale, abbinati ad una gestione particolarmente efficace.

In particolare al nuovo assetto strategico delle Manifestazioni Jewellery, affiancate dal nuovo concept espositivo VICENZAORO The Boutique Show, allo sviluppo delle Manifestazioni Lifestyle & Innovation e all’attività del Centro Congressi.

Il fatturato delle Manifestazioni Jewellery è risultato di circa 23,8 milioni di euro, cresciuto dell’11,5% nonostante l’assenza del contributo di VICENZAORO Spring a seguito della ridefinizione del calendario degli Evento orafo-gioiellieri della Società, che nel 2015 ha previsto lo svolgimento a Vicenza di VICENZAORO January e VICENZAORO September, e la presenza del brand VICENZAORO agli Show di Las Vegas e Mumbai.

Il nuovo assetto degli Eventi Jewellery rientra nel progetto di coordinamento del calendario fieristico italiano del settore orafo-gioielliero, supportato dal Ministero dello Sviluppo Economico. A questo è da aggiungere la Manifestazione VICENZAORO Dubai, organizzata da Fiera di Vicenza con il Dubai World Trade Centre, che fa riferimento alla Società DV Global Link, compartecipata dai due Azionisti.

Per quanto riguarda le Manifestazioni Lifestyle & Innovation, l’incidenza del loro fatturato sul totale è passato dal 18% del 2014 al 22% del 2015, raggiungendo i circa 6,8 milioni di euro. In questa area, nel 2015 Fiera di Vicenza ha organizzato direttamente 14 Manifestazioni, riferiti a diversi importanti settori del Made in Italy, tra cui: tecnologia per il settore orafo, caccia e settore armiero per sportivo e civile, pesca sportiva, attività outdoor, manualità creativa femminile, edilizia, arredamento e interior design, turismo universale, fashion makers e accessorio moda, settore medico-farmaceutico, auto, moto e bici, edilizia religiosa e cura dei luoghi di culto.

Fiera di Vicenza svolge anche il ruolo di autorevole interlocutore per il settore convegnistico-congressuale, rafforzato grazie alle opere di riqualificazione del Quartiere Fieristico.

Nel 2015 il Centro Congressi ha ospitato 58 eventi di livello nazionale e internazionale, registrando una crescita del fatturato del 16%.

Considerati i nuovi progetti di sviluppo previsti da Fiera di Vicenza nel suo Piano Industriale, l’Assemblea ha approvato la proposta del Consiglio di Amministrazione di destinare l’utile dell’esercizio a Riserva legale per 51.223 euro e a Riserva straordinaria per 973.236 euro.

Il 2015 ha rappresentato l’esercizio di conclusione del mandato del CdA presieduto da Matteo Marzotto, il quale ha dichiarato: “In questi due anni, la Società ha realizzato e avviato progetti innovativi e strategici, confermando il suo ruolo di Exhibition Provider moderno e globale, in grado di offrire ad espositori e visitatori una gamma sempre più ampia di servizi a valore aggiunto, nonché di rappresentare un volano di crescita e internazionalizzazione per le aziende e il territorio. Nel 2015, in particolare, Fiera di Vicenza ha consolidato e rafforzato il trend di crescita che ha caratterizzato la gestione degli ultimi anni, posizionandosi ai vertici del settore fieristico italiano per redditività, e realizzando i più importanti e strategici progetti previsti dal Piano Industriale. Desidero ringraziare tutti i componenti del CdA per il grande lavoro svolto, così come tutto il Team di Fiera di Vicenza. Il biennio trascorso ha segnato una tappa importante nella crescita e nel rafforzamento del profilo internazionale di Fiera di Vicenza, che la preparano – ne sono certo – ad un futuro potenzialmente importante”.

In data odierna, l’Assemblea dei Soci di Fiera di Vicenza ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Società, composto da: per il Comune di Vicenza Ester Furlan e Ida Grimaldi, per la Camera di Commercio di Vicenza Matteo Marzotto e Claudia Domizia Perucca Orfei, per la Provincia di Vicenza Maura Cipolla e Luigi Dalla Via, in rappresentanza degli azionisti Associazioni di Categoria e Banca Popolare di Vicenza Sebastiano Basso.

Con un team di 91 dipendenti, nel 2015 Fiera di Vicenza ha organizzato direttamente 17 Manifestazioni internazionali e nazionali nei settori Jewellery e Lifestyle & Innovation. Ha ospitato 7 Manifestazioni organizzate da terzi, nei Padiglioni e nel Centro Congressi, e 58 tra Convegni, Assemblee, Meeting, Eventi e Seminari. Sono stati 5.200 complessivamente gli espositori provenienti da distretti produttivi italiani e da circa 60 Paesi esteri, 37.000 i buyer delle Mostre trade della gioielleria provenienti da 130 Paesi. Oltre 550.000 persone, il pubblico che ha frequentato complessivamente gli Eventi organizzati da Fiera di Vicenza.
z fiera vicenza bilancio

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA