4 Settembre 2017 - 11.38

Per il CAI di Vicenza week end ad Amatrice

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

CON IL CAI DI VICENZA WEEK END LUNGO ESCURSIONISTICO SUI LUOGHI DEL TERREMOTO DI AMATRICE
Un modo diverso di fare solidarietà incoraggiando e sostenendo la ripresa della normalità del territorio.

La sezione del CAI di Vicenza organizza per l’8, 9 e 10 settembre tre giorni sui luoghi del terremoto del 2016 per portare la nostra solidarietà ai soci del CAI di Amatrice.
La nostra sezione già da qualche anno ha uno scambio con la sezione del CAI di Rieti, che confina con Amatrice, e quindi subito dopo il terremoto ci siamo rivolti a loro per sapere come poter dare una mano concreta. Abbiamo dovuto scartare l’idea di andare a dare una mano fisicamente, in quanto per le difficoltà logistiche probabilmente gli aiuti fai-da-te avrebbero solo costituito un intralcio per cui, su richiesta degli Amatriciani già lo scorso anno la Sezione ha espresso la solidarietà dei nostri soci con la raccolta di un contributo per aiutare la ripresa delle attività della sezione CAI di Amatrice. Il territorio ha comunque bisogno che visitatori ed escursionisti ritornino a frequentarlo per poter tornare a vivere e quindi quale occasione migliore di questa di farci accompagnare sui percorsi della zona dagli esperti locali?
Infatti, a distanza di un anno dal terremoto ci sono ancora grossi problemi sia di viabilità e di accessibilità alla zona che di percorrenza degli itinerari escursionistici e solo i locali sono in grado di avere in mano la situazione e portarci in luoghi sicuri dove il passaggio non sia vietato per motivi di sicurezza. La situazione dovrebbe migliorare già nel 2018, in quanto è già all’opera un Gruppo di lavoro coordinato dal CAI Centrale che dovrà ispezionare il territorio, porre in sicurezza e segnalare alcuni percorsi e preparare una guida degli itinerari percorribili, con l’auspicio che il prossimo anno ci siano più sezioni del Club Alpino che si recheranno in quei territori.
Il programma della tre giorni prevede, dopo il tradizionale incontro con gli amici di Rieti del venerdì con il tranquillo percorso di un tratto del cammino di San Francesco partendo da Greggio (dove si dice il Santo inventò il Presepe) con pernottamento a Rieti, il trasferimento al sabato ad Amatrice per salire sul Monte Gorzano. È previsto in alternativa anche un itinerario più breve per i partecipanti che non volessero affrontare i 1000 metri di dislivello.
La domenica faremo un percorso naturalistico nella zona di Amatrice, prima del tradizionale momento conviviale con le specialità della tradizione laziale. Questo dell’incontro di tradizioni diverse è un momento sempre gradito da quanti partecipano: i laziali si occupano della parte mangereccia con specialità non solo commerciali ma anche preparate da socie e soci, mentre i veneti si occupano della parte liquida con vini del nostro territorio – secondo i laziali più pregiati dei loro.
Per ulteriori dettagli e orari si invita a consultare il programma gite, disponibile anche sul sito www.caivicenza.it. Per le iscrizioni e le informazioni consigliamo di contattare direttamente il capogita Ronald Carpenter, mandando una e-mail a carron48@libero.it o telefonando o inviando un messaggio al cellulare 3485524420.

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA