6 Febbraio 2024 - 15.31

A Padova il Chinese Film Festival

Continuano le celebrazioni del Capodanno Cinese e dell’Anno del Drago. 

Dopo il notevole successo degli scorsi anni, torna il Padova Chinese Film Festival, giunto alla terza edizione.
L’evento offre spazio alla cinematografia cinese con quattro serate di proiezioni di film cinesi a ingresso libero presso il Cinema Lux di Padova. L’ingresso in sala sarà garantito fino a esaurimento dei posti. Le proiezioni inizieranno alle ore 21.00.

La rassegna mira, di anno in anno, a far scoprire al pubblico padovano pellicole raramente conosciute e un filone della cultura cinese ancora poco preso in considerazione.

Giovedì 8 febbraio la rassegna inizierà con “Lettere di uno sconosciuto” (归来, Cina 2014, regia di Zhang Yimou), film del grande Zhang Yimou, uno dei maestri del cinema Cinese; fuori programma al 67° Festival di Cannes, è un film in tanti passaggi struggente e che riprende, con una chiara denuncia, il tema della Rivoluzione Cuturale e dei suoi effetti dannosi sulla quotidianità del popolo Cinese.

Mercoledì 14 febbraio il cartellone prevede la proiezione di “2046” (Hong Kong, Italia, Francia 2003, regia di Wong Kar-wai), seguito ideale di “In the Mood For Love”, proiettato lo scorso anno, del quale recupera l’atmosfera poetica e struggente, cambiando però registo: alla linearità del precedente si sostituiscono suoni, immagini, sensazioni, fantasie e ricordi; 2046 infatti è un luogo, un tempo, un libro, la memoria di un amore perduto che non potrà più tornare.

Giovedì 15 febbraio sarà la volta di “Il tocco del peccato” (天注定, Cina 2013, regia di Jia Zhangke), premio per la miglior sceneggiatura al 66° Festival di Cannes, che offre al pubblico quattro episodi, quattro ritratti di infelicità, frustrazione, solitudine e indifferenza per raccontare la crisi della società cinese nella provincia mineraria dello Shanxi; un film dalla straordinaria potenza visiva e narrativa.

La kermesse cinematografica si concluderà giovedì 22 febbraio con la proiezione del film “Fuochi d’artificio in pieno giorno” (白日焰火, Cina, Hong Kong, 2014, regia di Diao Yinan), insignito dell’Orso d’Oro alla 64° edizione del Festival di Berlino e dell’Orso d’Argento per il miglior attore, un detective-movie che si mescola al melodramma con chiare interferenze del cinema sociale; un film potente nello sguardo appassionato del suo regista.

Tutti gli eventi del Capodanno Cinese sono organizzati dall’Istituto Confucio all’Università di Padova e dalla Guangzhou University, con il patrocinio del Comune di Padova e dell’Università di Padova.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA