31 Ottobre 2014 - 15.49

VICENZA – Teatro San Marco, è l’ora di Dave e Phil Alvin & the GUILTY ONES

tviweb concerto
A soli sette giorni di distanza dalla trionfale esibizione di Mary Gauthier che ha visto la partecipazione anche del suggestivo violino di Michele Gazich, l’Associazione Musica Intus porta a Vincenza un nuovo evento musicale di valore internazionale assoluto.
Questa volta sarà il palco dell’accogliente teatro San Marco ad ospitare un concerto dei fratelli Dave & Phil Alvin con l’accompagnamento dei Guilty Ones (band del primo, già vista eccellentemente all’opera due anni fa a Spilimbergo sotto la pioggia). Una delle due uniche date italiane di un tour che vede nuovamente fianco a fianco gli ex leader dei seminali Blasters, tornati insieme dopo un lungo periodo di insofferenza reciproca, interrotta solo da una scoppola alla salute dell’iracondo ma creativo Phil.
Dopo aver onorato Big Joe Turner con la loro esperienza Eighties caratterizzata da quattro album fondamentali e un sincero recupero delle sonorità r’n’r e rockabilly (filtrate però attraverso le impareggiabili caratteristiche della scena di Los Angeles di quegli anni, passando anche attraverso sporche sfumature ‘nuggets’ che, sbavate dal punk, regalarono gli X e, pennellate di tex mex, portarono invece i Los Lobos più genuini…), con il recentissimo ‘Common Ground’ gli Alvin non si muovono affatto sul piano della nostalgia o del ruffiano recupero di vecchie sonorità, ma onorano altresì il leggendario Big Bill Broonzy con un album dalle sopraffine caratteristiche blues.
Al loro fianco, perchè non di show acustico o essenzialmente per puristi si tratta, gli eccellenti Guilty Ones (Chris Miller alla chitarra, Brad Fordham al basso e la sempre vigorosa Lisa Pankratz) che possono regalare gradite sorprese anche agli amanti delle formazioni più sanguigne e del chitarrismo controllato. Senza dimenticare di spaziare fino al folk più impegnato alla Leadbelly o a quello più corale alla Carter Family, in aperto omaggio a loro stessi e alla fondamentalità dell’eroe del Mississippi (Broonzy, appunto).
Per informazioni e prenotazioni online, ci si può rivolgere al numero telefonico 335 6128969 o, via email, a musicaintus@ashnet.it. (Daniele Benvenuti)

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA