17 Gennaio 2017 - 10.21

VICENZA – Maistrello e Alifuoco dialogano su ‘Il vescovo principe e il prete ribelle’

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

Mercoledì 18 gennaio alle ore 18.00 Luigi Maistrello presenta alla libreria Galla di Vicenza (ore 18.00) il suo libro, “Lo scontro. Il vescovo principe e il prete ribelle”. Dialoga con l’autore Ubaldo Alifuoco. Il prete di cui si parla nel titolo è Bruno Scremin, il vescovo principe è Carlo Zinato. Lo scontro si consuma durante gli anni sessanta, gli anni immediatamente precedenti alle riforme introdotte dal concilio.

Scremin è un prete originario di Bassano del Grappa la “culla dei preti”, di estrazione operaia, oggi si direbbe “di base”, lontano per sensibilità e cultura dal mondo clericale chiuso in se stesso e restio a ogni confronto con una società in tumulto. Il prete è insofferente verso quei modelli di lontananza e di sostanziale ipocrisia che modellano i rituali della chiesa; il vescovo non tollera la visione di una chiesa più orizzontale e aperta ai cambiamenti e al confronto con le trasformazioni sociali.
Una diversità di visione, oltre che di sensibilità e cultura, che porta il prete operaio Scremin e monsignor Zinato ad attriti sempre più forti, fino allo scontro aperto. Il libro di Maistrello, racconta, attraverso le vicende che coinvolgono queste due figure a loro modo esemplari, il cambiamento di un’intera società, la nostra, in quegli anni di conflitto.
Maistrello ci invita anche a riguardare la nostra storia recente – l’ansia del futuro, la necessità di inventare nuovi modelli di relazione, la resistenza ai cambiamenti repentini, la paura di perdere identità e storia – e rileggere queste tensioni anche nella prospettiva di un presente che in fondo ripropone gli stessi problemi.

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA