27 Settembre 2016 - 17.28

VICENZA – Dall’Europa (via Venezia) 11 milioni di euro per la mobilità sostenibile

basilica-vicenza
PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE… CRONACA E SICUREZZA

Arriveranno presto a Vicenza quasi 11 milioni di euro grazie ai fondi europei destinati allo sviluppo urbano sostenibile (sus), nello specifico a mobilità sostenibile, agenda digitale e inclusione sociale. E’ stato annunciato questa mattina al termine della seduta di giunta che ha messo a punto la delibera da portare in consiglio comunale per l’approvazione della convenzione volta alla costituzione e al funzionamento dell’”autorità urbana” di Vicenza, che vedrà il Comune capoluogo capofila di altri cinque comuni contermini (selezionati fino al numero massimo previsto), ovvero Altavilla Vicentina, Caldogno, Creazzo, Sovizzo e Torri di Quartesolo.
Le città sono state poste al centro dell’agenda dalla Commissione Europea attraverso la programmazione del settennato 2014-2020, in particolare dal punto di vista dello sviluppo sostenibile e della coesione sociale. Poi, attraverso il programma operativo regionale (por), la Regione Veneto, che fa da tramite, ha richiesto la costituzione di sei autorità urbane.
Il Comune di Vicenza, nello specifico, beneficerà di quasi 2,7 milioni di euro per l’acquisto di 12 mezzi per il trasporto pubblico locale a basse emissioni di anidride carbonica, 2 milioni 154 mila euro per sistemi di trasporto intelligenti (infomobilità, telecamere, semafori intelligenti…), quasi 3,9 milioni per la ristrutturazione di 50 alloggi di edilizia residenziale pubblica (erp), di cui 10 da destinare a co-housing, altri 933 mila euro per la ristrutturazione dell’albergo cittadino e infine 1 milione 326 mila euro per soluzioni tecnologiche volte alla realizzazione di servizi di e-government e soluzioni integrate per le smart cities.
La commissione europea ha stabilito che entro il 2018 venga speso almeno il 25 per cento dei fondi assegnati, pari all’acquisto di almeno tre nuovi mezzi del trasporto pubblico locale e alla ristrutturazione di 14 alloggi erp. Il resto dei finanziamenti andrà impiegato entro il 2020, con possibilità di proroga al 2023.
Intanto fino al 14 ottobre i cittadini avranno modo di partecipare al percorso, prendendo visione dei materiali sul sito della Regione del Veneto (http://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/sviluppo-urbano-sostenibile) e inviando proposte all’indirizzo di posta elettronica politichecomunitarie@comune.vicenza.it.
Entro il 17 ottobre, infine, il Comune presenterà alla Regione la propria strategia di impiego dei finanziamenti, integrata delle idee che arriveranno dalla città.
PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE… CRONACA E SICUREZZA

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA