26 Aprile 2016 - 11.26

VENETO – Prima il Veneto sbarca in Brasile

PIV Brasile

Il movimento Prima il Veneto sbarca in Brasile. Ieri, lunedì 25 aprile, infatti, una delegazione del movimento in visita è stata ricevuta dai veneti residenti nello stato dell’America Meridionale e sono state create tre nuove sezioni.
Il movimento Prima il Veneto è ufficialmente presente in Brasile con alcune sezioni sul territorio nazionale localizzate dove è maggiormente radicata la comunità veneta.
Ad ufficializzare questo importante momento è stato Giuseppe Calgaro segretario provinciale di Vicenza, ospite dei veneti residenti in Brasile di cognome Volpato che si riuniscono ogni due anni, radunando centinaia di veneti emigrati. Durante la visita sono state fondate tre sezioni ed eletti i rispettivi segretari che rappresenteranno il movimento e manterranno il rapporto con la segreteria nazionale.
Flavio Volpato è il segretario della sezione di Bento Concalvez (Rio Grande do Sul), Alcides Volpato è segretario della sezione di Itapema Santa Caterina e Neri Volpato segretario Nova Prata (Rio Grande do Sul). I veneti in Brasile sono circa 57.052 e molti hanno la tradizione di mantenere i collegamenti con la terra di origine attraverso il cognome, organizzando cene ed incontri. La nascita delle sezioni di Prima il Veneto. Sarà una occasione in più per sentirsi veneti ed interessarsi delle sorti politiche, economiche e culturali della terra di San Marco.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA