22 Marzo 2017 - 17.25

THIENE – Assunta a 26 anni al quarto mese di gravidanza

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell'Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO - ALTO VICENTINO NEWS

THIENE – Il mercato del lavoro ogni tanto stupisce ed è scenario di belle notizie: è il caso di Laura Canale ed E Team International, una ragazza incinta che cerca lavoro e un’azienda che l’assume al quarto mese di gravidanza.
Controcorrente rispetto al mondo odierno, dove la maternità viene vissuta come un difetto, come un’assenza da parte dell’imprenditore, Veronica Costa, amministratore unico dell’azienda di Thiene, ha deciso di investire e credere in una programmatrice giovane, di 26 anni, di Cogollo Del Cengio che per varie vicissitudini dell’impresa dove lavorava prima ha deciso di cercare una nuova opportunità.

“Sapevo a cosa andavo incontro – esordisce Laura Canale – e non mi stupivo delle porte in faccia che mi arrivavano. I vari colloqui che ho fatto sono andati bene, fino a quando non ho detto che ero incinta: leggevo in faccia ai miei interlocutori la mancata possibilità, il desiderio sfumato di conoscermi”. E poi la svolta: “Quando ho incontrato Veronica – continua Canale – vedevo già il suo entusiasmo nel conoscermi e la sua risposta alla mia lieta notizia è stata totalmente diversa: mi ha chiesto un po’ di tempo per capire quale doveva essere il suo impegno economico, ma non mi ha chiuso la porta in faccia”.

La proposta di contratto è arrivata da lì a poco: “Ero incredula – racconta la giovane di Cogollo – Non ho saputo esternare la mia gioia perché mi sembrava impossibile. Mi ci sono volute un po’ di ore per rendermi conto che avevo
un nuovo lavoro, in un ambiente che mi piaceva e che mi ero avvicinata a casa: posso diventare mamma e
lavorare”.

E Team International è un’azienda di consulenza e formazione che si occupa di internazionalizzazione: con un team di professionisti, tra cui molti madrelingua, i clienti vengono seguiti passo passo nell’esportazione all’estero, partendo dall’analisi di fattibilità, passando per la strategia, per lo sviluppo web e per la strutturazione dell’azienda cliente, spesso in progetti finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalle Regioni. Nata nel 2013, E Team International è guidata dall’amministratore unico Veronica Costa, proveniente dal mondo web e da anni in aziende internazionali.

“Sono entusiasta di aver dato un’opportunità a una donna, futura madre, ma soprattutto capace, con competenze valide e forti. Fin dal colloquio, Laura mi aveva colpito per le caratteristiche personali, per me fondamentali assieme alle competenze. È stata trasparente subito, dicendomi qual era il suo stato e questo mi ha colpito ancora più positivamente”. Veronica Costa è una manager e una madre di due bambini, di 8 e 6 anni: “Il mio essere madre, ma allo stesso tempo imprenditrice ha giocato nella scelta: volevo dare un’opportunità a un’altra donna, sapendo che in questo istante il mondo del lavoro non punta sulle donne – madri, ma io sono partita con l’azienda con i miei figli, all’epoca neonati. Lavorare e crescere figli è possibile: a volte manca solo l’opportunità giusta”.

Laura Canale inizia oggi, 22 marzo 2017, il suo percorso in E Team International: verrà inserita in uno staff
tra dipendenti e consulenti esterni che conta 40 professionisti e che dal 2013 ad oggi ha collezionato 1.116
progetti internazionali.

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell'Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO - ALTO VICENTINO NEWS
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA